Oggi vogliamo cantare l'amore del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità. Il coraggio, l'audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali del nostro gioco. La ludomania esaltò fino ad oggi l'immobilità pensosa degli astratti, l'estasi dei solitari, il sonno dei cooperativi. Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno. Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza dell’interazione cattiva. Un Mindbug in corsa col suo cofano adorno di grossi elementali simili a Vampiri dall'alito esplosivo... Un Oni ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello di tutte le battaglie mai fatte dall’umanità a Risiko.

Il consiglio di Tia

cover

Riftforce

Gestione manoDraftingGaraPoteri variabili

Scegli le Gilde, vai in combo e distruggi l'avversario

Tia 01/12/02022

Prendi quattro gilde, schierane gli elementali e combatti fino alla fine per ottenere il controllo della Rift! Semplice no? Effettivamente lo è. Ma con che cattiveria! Ti troverai a dover scegliere se schierare nuovi elementari per diventare ancora più dominante o se mandare al macello quelli già in campo per bloccare l'avanzata del nemico. E ti troverai in questa situazione tutti i turni. Distruggere un elementare nemico non è solamente un passo verso la vittoria, bensì è sinonimo di combo distrutte, piani saltati e una miglior difesa nei turni a venire. Perché si sa che la miglior difesa è l'attacco, o sbaglio?

Tia

Tia

Godo nel mescolare le carte appena imbustate. Annuso fumetti. A volte ho del tempo libero.

RIftforce

Il consiglio di Fora

cover

Mindbug

Gestione manoCarte

Attento al Mindbug!

Angelo 07/11/02022

Mindbug è quel gioco che ti aspetti sia bello, forse per colpa dell’autore sconosciuto che ha fatto quel gioco sconosciuto chiamato Magic, ma poi quando lo provi ti accorgi che è bellissimo. Poi lo giochi e ti accorgi che non solo è bellissimo, ma è anche cattivissimo! Basta guardare la sua meccanica principale. Quel doppio furto di carta dell’avversario ha il potere di cambiare completamente una partita, tanto che con l’esperienza bisognerà fare in modo che quel Mindbug venga usato sulla carta giusta al momento sbagliato! È proprio questa linea di tensione che determina la cattiveria dello scontro tra i giocatori, non più legata alla forza del mazzo, ricordo determinato casualmente, quando alla capacità di bluffare una posizione di vantaggio come nelle migliori partite di poker!

Fora

Fora

Amante dei coop che ogni tanto si perde così tanto nei giochi che non scrive le biografie in tempo.

Mindbug

Il consiglio di Dadi-Daddy

cover

Rising Sun

Controllo territoriAsta ciecaNegoziazioneAsimmetricoMaggioranze

“Non potersi fidare di nessuno è soltanto una delle regole più importanti della vita” (Shogun, J. Clavell)

Dadi-Daddy 15/06/02022

Non ci sono azioni o gesti innocenti in Rising Sun: perfino l’alleanza può diventare uno strumento di raffinata molestia. Non sarete stati così sorprendentemente cattivi nemmeno in qualsiasi versione del famigerato Risiko. Avete in mente un obiettivo? Quasi certamente pesterete i piedi di un altro giocatore per raggiungerlo. Vi piace la rissa? Vi accorgerete che prima di provare questo titolo di Eric Lang non sapevate neanche cosa fosse. Non potrete fare interazioni positive nemmeno volendolo, perché non potrete mai fidarvi di nessuno. E dopo aver combattuto innumerevoli battaglie, ricordando i vostri miserabili errori, passerete molte notti a ponderare tutte le possibili sfumature della parola “bluff”. Ma penserete anche a quanto sarà stato estetico e struggente esservele suonate di santa ragione sotto una pioggia di petali di ciliegio.

Dadi-Daddy

Dadi-Daddy

Neopapà costantemente derubato dei dadi di tutti i suoi giochi dal loquace figlio di un anno.

Rising sun

Il consiglio di Angelo M Pero

cover

Vampiri: la Masquerade - Vendetta

MaggioranzeGestione manoCarte

Dissangua i tuoi avversari per il trono di Chicago!

Angelo M Pero 30/01/02023

Mors tua vita mea: mai un locuzione è stata così calzante come nel caso di Vampiri: La Masquerade - Vendetta. In questo titolo dovrete pianificare accuratamente ogni mossa, giocando le carte nei diversi luoghi in cui avranno luogo gli scontri. Il cuore del gioco è tutto qui, nella fase della progettazione, in cui ci si affilano gli artigli e le zanne, pregustando l'odore del sangue che ci si prepara a spargere. Raramente si gioca per se stessi, perché la competizione è agguerrita e il trono di Chicago non è abbastanza grande per due paia di chiappe. Si gioca invece per sabotare le strategie avversarie, per far sprecare loro tempo e risorse preziose, inducendoli con l'inganno a indirizzare gli sforzi dove non avranno nulla da mordere, o tendendogli un'imboscata quando meno se lo aspettano.
La scatola contiene 7 fazioni asimmetriche, ciascuna con la propria strategia che un interessante sistema di gestione della mano vi permetterà di mitigare in base alle circostanze.

Angelo M Pero

Angelo M Pero

Dopo aver lasciato gli studi in Lettere per incompatibilità di carattere, deve ancora capire cosa fare nella vita. Nel frattempo si diletta nella scrittura e nei giochi da tavolo. Ama i vampiri e il Giappone.

Vampiri la masquerade vendetta