Ambientazione

Evoca mostruose creature ibride e affronta i tuoi avversari, ma attenzione ai Mindbug!!!

game1

Regole in breve

In Mindbug ogni giocatore avrà un mazzo di 10 carte casuali prese da un mazzo comune. Con queste carte si dovranno portare a 0 i punti vita dell’avversario (3 ad inizio partita). Si avranno sempre 5 carte in mano, ognuna rappresentante una creatura. Le creature avranno una forza, con cui potranno attaccare l'avversario, e/o abilità che si potranno attivare in determinate occasioni, come ad esempio quando verranno giocate, distrutte o quando attaccheranno. Nel proprio turno un giocatore potrà giocare una carta dalla propria mano, senza nessun costo, o attaccare con una creatura già presente sul campo di battaglia. A questo punto il giocatore in difesa potrà subire un danno o bloccare con una creatura: ovviamente la creatura con meno forza perirà nello scontro. L'aspetto più interessante di questo gioco è ilMindbug: quando un giocatore gioca una carta dalla mano, l'avversario potrà rubare e prendere il controllo di quella carta usando un Mindbug, giocandola e attivandone tutti gli eventuali effetti, ribaltando di fatto le sorti della partita. Questa opportunità però è limitata, costringendo i giocatori a gestire al meglio le scarse risorse a loro disposizione. 

game2

Impressioni

Che dire, Mindbug è davvero ben fatto, piccolo, tascabile e pieno zeppo di strategia: quasi un Magic: the gathering liofilizzato. La semplicità delle regole, unita alle partite veloci e ricche di suspense, dove una singola mossa, come un Mindbug al momento sbagliato, vi farà perdere, vi terranno incollati alle sedie partita dopo partita. La rigiocabilità, pur avendo solo 48 carte nella versione base, è comunque abbastanza elevata. Giocherete ogni volta con solo dieci carte per giocatore ma le sorprese e i colpi di scena saranno sempre dietro l'angolo. I giocatori più competitivi potranno giocare al meglio di tre, scambiandosi il mazzo di carte dopo la prima partita, dato che ogni tanto il mazzo di carte davvero forte può arrivare… E tuttavia la possibilità di vincere c'è sempre, grazie appunti alla trovata dei Mindbug. I materiali, anche se il design e le arts sono davvero belle da vedere, non fanno gridare al miracolo.
In conclusione, Mindbug è un gioco che sorprende, un cofanetto che racchiude davvero un piccolo mondo di strategie e divertimento: uno di quei giochi da tavolo da avere sempre in tasca o nello zaino per una partita. Una piccola chicca da non farsi scappare.

Ringrazio il team di Mindbug per avermi concesso una copia per questa recensione.

Angelo

Angelo

Appassionato di giochi da tavolo. Recensore e pittore di miniature. Che volete di più?