Ambientazione

Imbracciate le armi, preparate l'imbottitura e aggiustate i vostri bottoni: l'avventura è pronta ad iniziare. Immergetevi nel temibile Cadigiù, pronti a difendere la vostra padroncina dai mostri e dal malvagio Re degli incubi. Le sfide saranno tante e difficili: foreste incantate, camere tetre e buie e laboratori pieni di invenzioni pericolose. Solo con il potere dell'amicizia riuscirete a uscirne sani e salvi. Sei coraggiosi stoffini saranno nelle vostre mani: avrete la “stoffa” per proteggere la vostra amata padroncina?

Fiabe di stoffa

Regole in breve

Fiabe di stoffa è un classico dungeon-crawler, ma con qualche chicca in più. La preparazione è davvero immediata: scegliete gli stoffini, distribuite l'imbottitura e gli equipaggiamenti, scegliete il livello, aprite il Libro delle storie e siete pronti ad immergervi nell'avventura.
Essendo un titolo narrativo, gran parte del gioco sarà composto di storie da narrare e di scelte da prendere, che cambieranno completamente le sorti dell'avventura. Oltre a ciò, ovviamente, dovrete spostare i vostri personaggi sulla mappa, in questo caso costituita dalle pagine del libro, completare missioni e affrontare temibili nemici e boss.
Tutto questo sarà gestito tramite la pesca di piccoli e carini dadi colorati. Ad ogni colore corrisponde una determinata azione, ad esempio con i dadi rossi si può attaccare con le armi da mischia e con quelli verdi a distanza. I dadi bianchi permettono di riottenere preziosa imbottitura, al contrario, quelli neri permetteranno di attivare i nemici, che si muoveranno e attaccheranno i poveri e sventurati stoffini. Ogni personaggio potrà equipaggiare varie tipologie di armi e oggetti, e avrà a sua disposizione potenti abilità. Le regole sono semplici e lineari, ma non sarà tutto qui, perché il vero fulcro del gioco sarà nella narrazione delle avventure, nei continui cambi di alcun regole e nelle missioni da superare, che vi terranno col fiato sospeso per molte ore di gioco.

Fiabe di stoffa

Impressioni

Fiabe di stoffa è un simpatico dungeon-crawler, ricco di immagini e colori, che vi stupiranno di partita in partita. I componenti sono davvero ben fatti, carini e colorati, che danno un forte impatto all'ambientazione del gioco. Le miniature sono ben realizzate, i segnalini resistenti e il Libro delle storie, semplicemente spettacolare. Questo libro ad anelli, infatti, sarà il vero fulcro del gioco: fungerà da tabellone, da parte narrativa e in alcuni casi da regolamento.
Le sfide di Fiabe di stoffa sono varie e simpatiche; ogni storia ha diverse missioni e regole da aggiungere al regolamento base che renderanno le partite sempre diverse. Il gioco è facile da imparare e da spiegare, adatto ad un ampio pubblico di giocatori. Infatti, le storie, sempre molto fiabesche, sono ottime per famiglie anche con bimbi ancora non pratici di giochi da tavolo troppo strategici e complessi. Ma passiamo ai difetti.
Fiabe di stoffa è sì un gioco per tutti, ma alcuni tipi di giocatori potrebbero non apprezzarlo. La semplicità nelle regole e le storie spesso un po' troppo infantili rendono il gioco noioso per giocatori un po' più esperti. Il gioco risulta in alcuni casi ripetitivo nel gameplay, e la presenza di numerosi dadi aumenta la componente aleatoria di molto. La rigiocabilità è comunque a buoni livelli, ma la limitata varietà di nemici rende il gioco troppo ripetitivo, pur avendo storie o missioni molto ben strutturate e diverse. Ultimo, e non meno importante, difetto è la limitazione di dover giocare ogni partita sempre con quattro personaggi, rendendo il gioco, in alcuni casi, meno divertente con meno di quattro persone al tavolo.
In conclusione, Fiabe di stoffa è un titolo comunque apprezzabile, con tanti punti forti, come la rapida preparazione, il Libro delle storie e i suoi bellissimi disegni, che lo rendono ottimo per un pubblico più giovane. Un titolo che consiglio fortemente alle famiglie con bambini, a neofiti o ad amanti della narrativa. Un gioco che vi sorprenderà per le bellissime illustrazioni e i componenti carini e colorati. Un'avventura davvero fantastica.

Angelo

Angelo

Appassionato di giochi da tavolo. Recensore e pittore di miniature. Che volete di più?