Ambientazione

Tiletum è ambientato nel Primo Rinascimento. Vestirai i panni di un ricco mercante che viaggia attraverso l'Europa dalla città di Tiletum (Tielt, Belgio) a Venezia.
Visiterai numerose città per stipulare contratti commerciali per lana e ferro e per stabilire postazioni commerciali. Dovrai accumulare le risorse richieste per adempiere ai contratti, investire nella costruzione di cattedrali monumentali, ottenere il favore delle famiglie nobili e partecipare a fiere importanti, nelle quali i tuoi affari principali avranno luogo. Sarai inoltre aiutato da personaggi illustri che verranno accolti nelle tue case. Otterrai così il prestigio che ti renderà il mercante più famoso del Primo Rinascimento.

Tiletum

Regole in breve

Prima di spiegare le regole del gioco, soffermiamoci sulla novità introdotta da questo titolo: la ruota dei dadi. In Tiletum ogni dado indica contemporaneamente due fattori: il colore è la tipologia di risorsa (giallo: oro, rosa: cibo, …) ed il numero si traduce in quantità (in altre parole un 5 giallo rappresenta 5 unità di oro). Ad ogni inizio turno, una certa quantità di dadi verrà lanciata e posizionata sulla ruota, raggruppandoli per numero: gli uno con gli uno, i due con i due… La ruota, oltre a ordinare i dadi, è suddivisa in sei sezioni, ciascuna delle quali corrisponde un'azione e un numero di dado. Ad esempio possiamo avere l'azione "Architetto" collegata ai dadi con valore 2. Quando un giocatore andrà a selezionare un dado, sceglierà anche la rispettiva azione, ma con forza inversamente proporzionale alla quantità di risorse che otterrà: il 5 giallo sull'azione Architetto ci permetterà, sì, di ricevere 5 oro, ma ci farà svolgere solamente 2 azioni come architetto (la quantità delle azioni possibili viene determinata sottraendo da 7 il valore del dado ottenuto).
Una partita a Tiletum si gioca in 4 turni, ognuno composto di 5 fasi:

  1. Preparazione: si estraggono a caso i dadi che verranno utilizzati nel turno corrente, si lanciano e si posizionano sulla ruota;
  2. Azioni: a turno, ogni giocatore prende un dado dalla ruota, ne raccoglie le rispettive risorse, ottiene eventuali tessere bonus e poi esegue l'azione collegata. Questo finché non vengono svolte 3 azioni per giocatore. In qualsiasi momento il giocatore può completare degli incarichi, come ad esempio scambiare oro per risorse oppure completare contratti. Le azioni sono sei:
    • Architetto: spostare il meeple architetto, aggiungere colonne ad una cattedrale o prendere una tessera bonus dalla città in cui si trova questo meeple;
    • Mercante: spostare il meeple mercante, costruire una casa o prendere una tessera bonus dalla città in cui si trova questo meeple;
    • Personaggio: prendere una tessera personaggio, cambiare tutte le tessere personaggio disponibili e piazzare una tessera personaggio negli edifici sulla propria plancia;
    • Contratto: prendere una tessera contratto e scambiare risorse;
    • Re: avanzare nel tracciato del Re (vedi dopo);
    • Jolly: eseguire una delle 5 precedenti.
  3. Re: Il tracciato del Re indica quanti punti si faranno (o si perderanno) nel turno in corso e chi sarà il primo giocatore nel turno successivo.
  4. Fiera: in ognuno dei 4 turni, si otterranno punti in modo diverso a seconda della fiera che si sta svolgendo. Per prendere parte a una fiera è necessario che il meeple mercante sia nella città dove questa fiera è in corso oppure che una casa sia stata precedentemente costruita. Si segnano i punti.
  5. Pulizia: ci si prepara per il prossimo turno.
Al termine della partita, si sommano ai punti già collezionati quelli prodotti dalla quantità di colonne e case costruite, quelli provenienti dagli edifici popolati con i personaggi e si arrotonda con le risorse rimaste. Inutile dire che chi ha più punti è il vincitore.

Tiletum

Impressioni

Cosa?!? Tia recensisce anche giochi senza carte?!? Ogni tanto lo faccio.
Avete presente la sensazione che provate nell'incastrare combo su combo, di trasformare un'azione a prima vista stupida in qualcosa di colossale e di sentirvi i re del mondo? Se la conoscete e vi piace, Tiletum fa per voi.
Il gioco gira senza troppi intoppi, tutto è chiaro, è un continuo tenere in equilibrio le risorse e le azioni, le une non hanno senso senza le altre… ma non si possono ottenere assieme (cioè non abbastanza)!
Quello che vi chiede il gioco è di fare più punti degli altri giocatori, ma per farli bisogna andare alle fiere, completare contratti, guadagnare stima agli occhi de re, popolare i propri edifici con personaggi che vi faranno sentire il loro amore… e tutto questo toccando solamente 12 dadi a partita. Facile no?
Ed è qui che entrano in gioco le combo. Ad esempio, posizionando un personaggio in un'abitazione, questo vi darà, un'azione architetto con la quale prendere la tessera nella città in cui è il vostro meeple per ricevere 3 risorse di lana, con la quale completare un contratto che oltre a darvi 7 punti vittoria, vi darà anche la possibilità di muovervi sulla mappa con il mercante. Questo è Tiletum… se siete bravi.
Parlando di difetti, il setup è molto lento e noioso soprattutto se giocate sempre con un numero di giocatori sempre diverso (nel mio caso ho provato il gioco con 2, 3 e 4 giocatori) e quindi bisogna passare in rassegna tutte le tessere personaggio, contratto ecc e dividerle a seconda del numero di giocatori (con un paio di ziplock passa la paura).
Ma una volta preparato è un gioco che si spiega in 15 minuti, che offre molta profondità e che garantisce una certa libertà nel perseguire le proprie strategie: ad esempio, spendendo due oro è possibile aumentare / diminuire di 1 un dado sulla ruota subito prima di scegliere l'azione, e quindi eseguirne una diversa da quella decisa dal caso.
Non consiglierei di giocarlo con gente "meno skillata" in questo genere di giochi, in quanto risulta frustrante che un giocatore riesca sempre a fare tutto con stile mentre l'altro arranca, come può succedere nel bellissimo Marco Polo degli stessi autori.
Un altro punto (per quanto mi riguarda) negativo è la resa del tema, arido e algido, non si sente minimamente… ma non si può avere tutto, no?
Per concludere, Tiletum è una figata se vi piacciono le combo e vivere i dadi senza l'ansia di doverli tirare.

Tiletum
Tia

Tia

Godo nel mescolare le carte appena imbustate. Annuso fumetti. A volte ho del tempo libero.