Ambientazione

La Squadra Super Segreta di Spionaggio (SSSS) è un’organizzazione che protegge il mondo dai pericoli. Una delle caratteristiche principali delle spie è passare inosservate. E cosa c’è di meno appariscente di una dolce famiglia innocente o di un gruppo di amici entusiasti? Questo è esattamente il motivo per cui la SSSS sta cercando persone come voi!

Dimostrate di essere le migliori spie sul mercato e avrete un futuro emozionante. Prendetelo per certo.

Escape Your House: Spy Team

Regole in breve

Il gioco è composto da 6 missioni, da affrontare consecutivamente.
Ogni missione sarà diversa dalle altre e avrà il solo scopo di farvi scappare… da casa vostra! Avete 15 minuti per risolvere tutti gli enigmi, aprire tutte le stanze e scappare prima che sia troppo tardi.
Iniziate dalla prima missione, cercate nella scatola il necessario e posizionatelo in giro per casa come spiegato sulla carta di setup.
Ogni missione sarà composta da 10 stanze: se avete una casa grande, ogni stanza reale potrà diventare una stanza dell'escape, altrimenti, non temete, potete inventarvi delle stanze come, ad esempio, il forno o la gabbietta del criceto.
Alcune stanze (o il forno) saranno bloccate da un lucchetto che vi impedirà di entrare finché la relativa chiave non verrà trovata risolvendo altri enigmi. Per risolvere questi enigmi, avrete bisogno di una o più carte (disposte in stanze diverse) che dovranno essere analizzate insieme per capirne la chiave di lettura e trovarne, si spera, la soluzione.
Facile no? Il bello arriva adesso: le carte non possono mai abbandonare la stanza nella quale sono state trovate… quindi se un indizio è stato trovato in bagno e l'altro in cucina, e se tra queste due c'è un corridoio interminabile… beh, dovrete alzare la voce e cercare di farvi capire.
Una volta capita la soluzione, bisogna rivelare la carta associata alla risposta corrispondente. Nel caso in cui sia corretta, troverete una carta chiave che vi darà accesso, appunto, a un'altra stanza!
Soluzione dopo soluzione, enigma dopo enigma, si arriverà all'ultimo indovinello che vi darà accesso all'unica chiave fisica per aprire l'ultimo lucchetto. Una volta inserita nella toppa, si bloccherà il timer e il lucchetto si aprirà davanti ai vostri occhi. La porta è aperta. Scappate.

Escape Your House: Spy Team

Impressioni

Escape your house è un gioco che trasformerà casa vostra in un'escape room.
Dimenticatevi di stare seduti al tavolo, di dover cercare carte in un mazzo o di dovervi spremere le meningi per risolvere enigmi matematici troppo difficili per un venerdì sera. Vivrete l'ansia del tempo che scorre, delle informazioni disperse nella vostra casa e dell'impossibilità di averle tutte sottocchio. Dovrete essere in grado di comunicare con i vostri amici, di spiegare cosa vedere sulle carte e di percepire i dettagli della loro spiegazione.
A livello materico, il gioco è davvero fatto bene: il lucchetto finale, che potete ammirare in foto, è un miracolo dell'ingegneria moderna: inserire la chiave, girarla e vedere il timer fermarsi e il lucchetto aprirsi è davvero soddisfacente.
La difficoltà degli enigmi è molto semplice, niente che un bambino di 10 anni non saprebbe fare, ma il gioco non punta a quel genere di difficoltà, bensì al saper comunicare.
L'ambientazione e la tipologia di difficoltà che affronterete rendono il gioco perfetto per una serata in compagnia di marmocchi pre-adolescenti: il gioco diventerà così il mezzo per insegnare a comunicare e a lavorare in team, divertendosi.

Tia

Tia

Godo nel mescolare le carte appena imbustate. Annuso fumetti. A volte ho del tempo libero.