Ambientazione

Cascadia, Nord-Ovest Pacifico: una regione incantevole, immersa nella natura più pura, tra l’Oceano e la Catena delle Cascate. Ospita diversi climi ed ecosistemi: dalle foreste più lussureggianti dell’America settentrionale alle foreste pluviali temperate, dalle linee costiere con fiordi più lunghe al mondo a un clima alpino, o addirittura artico. Alla confluenza di diversi grandi parchi nazionali nord-americani, alcuni ospitanti la grande sequoia sempreverde, Cascadia è un paradiso di vita selvatica. Cosa potrebbe mai renderla più bella? L’immaginazione dei giocatori, ovviamente, che componendo nuove micro-versioni di Cascadia creeranno nuovi spazi vitali per la fauna locale. Chi riuscirà a rendere Cascadia ancora più bella?

Cascadia

Regole in breve

Dopo aver riposto i Segnalini Fauna nell’apposito sacchetto e aver impilato 20 Tessere Habitat per giocatore più 3, si rivelano 4 Tessere e a ciascuna si abbina casualmente un Segnalino Fauna; si pescano casualmente 5 Carte Punteggio Fauna Selvatica (una per ciascun animale), si assegna una Tessera Habitat Iniziale a ogni giocatore e il set-up è concluso.
Il giocatore, nel proprio turno, sceglie una coppia di Tessera Habitat e Segnalino Fauna tra gli abbinamenti disponibili nel “mercato” comune e la colloca nell’ecosistema della propria area di gioco. Se dispone di un Segnalino Natura (= le pigne), potrà decidere di scartarlo per scegliere una coppia non abbinata o anche per sostituire un qualsiasi numero di Segnalini Fauna tra quelli attualmente disponibili. L’unica altra occasione per sostituire i Segnalini Fauna si presenta quando 3 su 4 siano identici (allora il giocatore ha facoltà di metterli da parte, pescarne altri tre e scartare nuovamente nel sacchetto quelli già messi da parte) oppure quando 4 su 4 siano identici (in quel caso il giocatore di turno è obbligato a sostituirli).
Dopo che un giocatore ha pescato la coppia di Tessera e Segnalino, per prima cosa piazzerà e orienterà liberamente la Tessera Habitat, purché essa si colleghi con almeno un lato a una Tessera già presente nella propria area di gioco. Vi sono cinque tipologie di Terreni sulle Tessere Habitat: Zone Umide, Montagne, Foreste, Fiumi e Praterie. Collocare Terreni dello stesso tipo in modo che risultino adiacenti tra loro, per quanto non obbligatorio, può contribuire a far guadagnare punti vittoria. Ogni Segnalino Fauna, invece, può essere posizionato solo su quelle Tessere che ne riportino la relativa icona e che non siano già occupate da un altro Segnalino Fauna (non importa che si tratti della Tessera appena collocata o no). Se non è possibile trovargli una collocazione, il Segnalino Fauna dovrà essere scartato nel sacchetto, mentre se lo si colloca su una tessera con il simbolo del Segnalino Natura, si otterrà uno di questi segnalini dalla riserva. Tessere e Segnalini, una volta collocati, non potranno più essere riposizionati.
Alla fine del proprio turno, il giocatore sostituisce la Tessera e il Segnalino scelti con altri due, attingendo dalla riserva predisposta durante il setup. Quindi tocca al giocatore successivo. Si procederà così in senso orario finché non ci saranno più Tessere Habitat con cui sostituire l’ultima pescata.
Vince il giocatore con più punti, considerando quelli derivanti dalle Carte Punteggio Fauna Selvatica, dalle Tessere adiacenti con la stessa Tipologia di Terreno, dalle Aree più grandi di Habitat adiacenti identici, dai Segnalini Natura non spesi (il cui numero dirime anche eventuali pareggi).

Cascadia

Impressioni

Non a caso vincitore dello Spiel des Jahres 2022, Cascadia, con la sua rilassatezza, vi trasporterà in un paradiso naturalistico tutto da costruire, suggerendo l’idea che un equilibrio tra le specie animali passa non solo per il tramite delle loro relazioni, ma anche inserendo quelle relazioni in un ecosistema a sua volta equilibrato. Sembra incredibile che un titolo astratto possa trasmettere quest’idea, ma è proprio ciò che succede quando vi rendete improvvisamente conto che ci sono Carte Punteggio che premiano la presenza di animali selvatici adiacenti alla corsa dei salmoni, simulando attivamente il funzionamento della catena alimentare.
Pur essendo adatto alle famiglie e con uno sfondo sostanzialmente educativo, non bisogna però aspettarsi che Cascadia sia un gioco che favorisca l’interazione diretta: anzi, l’interazione tra giocatori è minima e consiste nella semplice selezione delle tessere migliori, sottraendole agli altri. Dopodiché, ognuno guarderà all’area di gioco degli avversari occasionalmente, o solo per assicurarsi di avere l’Area di Habitat più grande.
Da un punto di vista del gameplay, la difficoltà non risiede tanto nella collocazione degli animali in modo da soddisfare i requisiti delle Carte Punteggio, quanto piuttosto nella ricerca di una strategia che consenta di ottenere il maggior numero di punti possibile da ciascuna Carta Punteggio, e che al tempo stesso consenta di costruire Aree di Habitat sufficientemente ampie da far ottenere punti a fine partita. Riuscire in questo intento non è proprio immediato, tanto è vero che il regolamento prevede anche un sistema di sfide di difficoltà crescente, pensato sia per le partite in solitaria che in quelle tra più giocatori, che consiste in una sorta di allenamento volto a migliorare il proprio punteggio nel tempo, ma anche in un sistema di milestones per comprendere più a fondo i tanti meccanismi soggiacenti al gioco. Insomma, non un titolo poi così banale come si sente dire in giro.
Aspettiamo con ansia crescente l’espansione Landmarks, che consentirà peraltro di arrivare fino a 6 giocatori!

Dadi-Daddy

Dadi-Daddy

Neopapà costantemente derubato dei dadi di tutti i suoi giochi dal loquace figlio di un anno.