Ambientazione
Dopo aver costruito la vostra Città e la vostra Campagna ideale, ora è il momento di costruire il vostro parco dei sogni! Questa volta ci saranno da considerare due nuovi elementi: i fiumi e le tende dei turisti! Riuscirete a fare un buon lavoro anche questa volta?
Regole in breve
In Naturopolis, i giocatori gireranno casualmente tre carte per vedere le regole di punteggio del gioco e il punteggio da raggiungere per vincere la partita. Si sommano i valori di tutte e tre le carte e quel numero è il punteggio che si deve raggiungere per vincere. Ogni partita ha regole di punteggio drasticamente diverse in combinazioni uniche con un punteggio da battere, che varia da 6 a 51 punti!
Ogni turno, i giocatori giocheranno una carta dalla propria mano al fine di sviluppare in modo efficiente grandi aree in ognuno dei quattro tipi di zona. Attenzione, però: la manutenzione delle strade non è economica e ogni strada costerà punti alla fine. In Naturopolis va anche peggio, in quanto saranno -2 punti per strada!
Impressioni
Ahh… l’ennesimo gioco -polis, l’ennesimo gioco della Button Shy. Che dire se non che Combopolis sta diventando sempre più grande?
Personalmente trovo questa terza iterazione del sistema -polis un po’ meno ispirata di Agropolis, quasi un ritorno all’origine. Qui non ci sono modificatori extra di difficoltà (come se servisse...) e gli obiettivi si intersecano un po’ peggio di Agropolis. Non ai livelli di Sprawlopolis, per carità, però succede più spesso del dovuto. Eppure, questo giro gli obiettivi sono molto più ispirati e permettono di pensare in maniera molto più ispirata alla situazione di gioco! Quindi Naturopolis è il -polis migliore finora? No. È comunque terribilmente bello e divertente? Assolutamente sì!