Ambientazione

Avete mai sognato di essere i fondatori di una città? Di poter costruire una città più o meno liberamente secondo chissà quale disegno urbanistico? Vi piacerebbe poterlo fare in meno di 20 minuti? E soprattutto vi piacciono gli astucci stilosissimi?

Sprawlopolis

Regole in breve

In Sprawlopolis da 1-4 giocatori dovranno collaborare per costruire la città dei loro sogni seguendo le “istruzioni” di tre carte obiettivo che, oltre ad essere il modo principale per ottenere punti, sono anche responsabili di stabilire la soglia di punteggio necessaria per vincere una partita. Il gioco continuerà fino a quando i giocatori avranno finito le carte a disposizione e quando verrà il turno del giocatore dovrà sistemare una di queste carte nella propria città, assicurandosi, oltre che di seguire gli obiettivi, che non ci siano troppe strade (toglieranno punti vittoria a fine partita), che siano conglomerati abbastanza grandi (il gruppo maggiore darà punti vittoria direttamente proporzionale alla propria grandezza) e che ogni carta possa essere disposta ortogonalmente adiacente alle altre…Visto che ogni carta, però, è suddivisa in 4 sezioni rappresentanti quattro quartieri, l'ortogonalità è relativa alla sezione e quindi sarà possibile sovrapporre le carte! Vi ho detto che Sprawlopolis è composto da solo 18 carte vero?

Sprawlopolis

Impressioni

Se devo pensare ad un gioco di cui, in qualsiasi momento, vorrei fare una partita nel corso della giornata la risposta sarà sempre Sprawlopolis (o - spoiler - Agropolis) in quanto regala sempre un'esperienza di gioco affascinante. Più di una volta tra un incastro di obiettivo e l'altro mi sono ritrovato ad aver passato un'oretta di gioco facendo più partite e facendo divertire tutti al tavolo. Ché è quello l'importante, no? Sprawlopolis però nella sua semplicità e nella sua composizione minimal di 18 carte ha due grandi difetti: il primo è che alle volte gli obiettivi sono uno l'opposto dell'altro e il secondo è che non esiste il concetto di modalità di difficoltà avanzata. Tutto questo porta da una parte a partite impossibili e dall'altra a partite troppo facili. Con l'aumentare delle partite però l'esperienza di gioco inizierà a farsi sentire portando a divertirvi di più con i casi impossibili e a scatenare un desiderio di superare i propri limiti di punteggio per i casi troppo facili. Un'esperienza di gioco incredibile, per 18 carte!

Fora

Fora

Amante dei coop che ogni tanto si perde così tanto nei giochi che non scrive le biografie in tempo.