Ambientazione
In Smallworld il mondo è diventato troppo piccolo per le razze che lo popolano, spetta a te cercare di condurle verso il dominio di queste terre. Orchi, Elfi, Nani, Scheletri e chi ne ha più ne metta, tutti contro tutti per cercare di conquistare un piccolo pezzetto di terra a suon di mazzate.
Regole in breve
Le regole sono semplici e intuitive, inoltre grazie al gran numero di componenti e segnalini la comprensione diviene ancora più immediata. In Smallworld le Razze sono 14 ed ognuna di esse ha poteri diversi che dovranno poi essere abbinati casualmente a altri 20 Poteri Speciali. All'inizio del gioco, ogni giocatore dovrà scegliere una Razza e il Potere Speciale a cui è abbinata e iniziare la conquista del continente. La Razza e il Potere combinati permettono, in base alla loro somma, di prendere un numero di segnalini razza, con i quali, il giocatore potrà conquistare le terre. All'inizio, la conquista potrà partire solo ai margini della mappa, e per conquistare una regione bisognerà spendere 2+1 per ogni segnalino già presente sul territorio. Se il giocatore ha ancora segnalini ma non può conquistare con le normali regole un'ultima regione può avvalersi del dado, il quale, con un tiro fortunato, gli permetterebbe di aumentare la forza della sua Razza solo per quella conquista. Terminata l'invasione il giocatore ridispone i segnalini come meglio crede e ottiene un punto vittoria per ogni regione che possiede più eventuali abilità. Durante le successive conquiste, all'inizio del turno, il giocatore può o prendere in mano quanti segnalini vuole e riiniziare l'espansione da una regione adiacente ad una già posseduta oppure decidere di andare in declino passando il turno. Facendo ciò, il turno successivo potrà scegliere una nuova Razza e iniziare una nuova conquista. Ci può essere solo una Razza in declino per ogni giocatore, inoltre, le Razze in declino non possono essere usate durante la conquista, ma danno comunque punti vittoria a fine del turno. Alla fine del 9-10 round (dipende dal numero dei giocatori) la partita finisce e si contano i punti vittoria di ogni giocatore, chi ne ha di più vince!
Impressioni
Come già detto le regole non sono complesse e le meccaniche sono semplici e intuitive, ma non per questo il gioco non risulta strategico e accattivante. L'interazione è alta essendo il mondo piccolo e gli scontri tra i vari giocatori saranno frequenti. Le strategie che possono essere utilizzate sono moltissime anche grazie all'altissima varietà dei componenti del titolo. Razze e Poteri Speciali sono moltissimi e combinati tra loro permettono di avere partire sempre diverse, per non parlare delle varie mappe, che cambiano a seconda del numero dei giocatori costringendo così ad adottare strategie sempre differenti. Inoltre, grazie all'enorme successo, le espansioni sono moltissime e, per chi ha già consumato questo gioco, sono una ventata di aria fresca che permette di dare ancora più varietà al titolo. Smallworld è un gioco un po' per tutti, grazie alla stupenda grafica riesce ad affascinare, le regole e le meccaniche semplici permettono di imparare velocemente il gioco e la varietà e la quantità di razze e poteri lo rendono allo stesso tempo difficile da padroneggiare. Tutte queste caratteristiche rendono Smallworld un gioco da tavolo da avere sicuramente sui propri scaffali.