Ambientazione
Se ve lo state chiedendo, sì: è praticamente Sprawlopolis ambientato in campagna, con qualche differenza.
Se non sapete di cosa sto parlando, leggete pure la recensione o continuate anche solo a leggere questa, perché stiamo parlando di un gioco di appena 18 carte che vi farà costruire la campagna dei vostri sogni!
Regole in breve
In Agropolis da 1 a 4 giocatori inizieranno con una mano composta da 1 carta e 3 obiettivi di fine partita; inoltre, vedranno la prossima carta da pescare. Il primo giocatore poi pescherà 2 carte et voilà: il gioco può iniziare! Il giocatore di turno dovrà giocare dalla sua mano una carta in modo che si possa collegare ortogonalmente, anche sovrapponendosi parzialmente, ad una carta già in gioco (ogni carta è divisa in quattro settori di colore diverso e un numero di strade) in modo da fare più punti possibile. Passerà poi le due carte rimanenti al giocatore successivo e pescherà una carta.
La partita finirà al termine delle carte e si procederà alla conta dei punti. In ogni partita il calcolo di punteggio è fisso: si somma l’area più grande per ogni settore, meno il numero di strade presenti, indipendentemente dalla loro lunghezza. A questi punti si sommano i punti dati da ogni obiettivo. Il punteggio andrà poi sottratto dal valore di ogni carta obiettivo. Il vostro punteggio è ancora superiore a zero? Bene: avete vinto!
Impressioni
Che dire, Agropolis parte da una formula già vincente, quella già trovata in Sprawlopolis, e in perfetta salsa Button Shy, che regala ai giocatori un’esperienza di gioco senza niente da invidiare ai grandi titoli… Se consideriamo che parliamo di un gioco composto da solo 18 carte, non è poco!
Come il suo predecessore, ha ancora qualche problema con delle combinazioni di obiettivi che rendono il gioco impossibile, ma sono molte meno e, soprattutto, permette di avere delle modifiche alla difficoltà date da dei modificatori sulle carte obiettivo, che offriranno ai palati più esigenti un livello di difficoltà sempre in linea con le proprie aspettative!
Insomma, se vi è piaciuto il papà Sprawlopolis questo Agropolis può tranquillamente coesistere con lui nella vostra collezione, contando che tra l’altro esiste l’espansione Combopolis. Se non vi è piaciuto il gioco originale, non sarà di certo questo a farvi cambiare idea, ma se non avete ancora avuto occasione di provare né uno né l’altro, vi consiglio direttamente questo, che è decisamente una versione più matura!