Ambientazione

Un gruppo di medium si è riunito in un'antica e misteriosa villa. Un omicidio è stato commesso, e il fantasma della povera vittima vaga per le camere cercando di comunicare l'identità del suo assassino. Le sue idee non saranno chiare fin da subito e le comunicazioni spesso risulteranno davvero poco comprensibili.
Riuscirete a comprendere le misteriose visioni del fantasma e a risolvere il caso?

Mysterium

Regole in breve

In Mysterium un gruppo da 2-7 giocatori dovrà collaborare per cercare di capire il colpevole dell'omicidio avvenuto nella villa. Il gioco si struttura in due macro fasi: la fase Ricostruzione degli Eventi e la fase Rivelare il Colpevole.
Un giocatore vestirà i panni del fantasma, gli altri saranno i medium. Durante la prima fase ogni medium sarà legato ad un tris di carte noto solo al fantasma: un Personaggio, un Luogo e un Oggetto. Lo scopo del fantasma sarà quello di far capire ai giocatori la triade di carte a cui ognuno di essi è segretamente associato. Tutto questo non sarà affatto semplice. Innanzitutto, il fantasma non potrà parlare con i giocatori , ma avrà la possibilità di comunicare attraverso delle carte Visione. Queste rappresentano delle scene estremamente astratte e difficilmente comprensibili. Sarà nelle mani del fantasma la responsabilità di cercare la combinazione giusta di carte Visione per far indovinare a ciascun medium prima il Personaggio, poi il Luogo e infine l'Oggetto. I giocatori potranno collaborare e aiutarsi per decidere la risposta giusta e contemporaneamente cercare di ottenere punti Chiaroveggenza. Questi punti si potranno ottenere “scommettendo” sulle eventuali risposte giuste o sbagliate degli altri giocatori; ogni volta che avrete ragione otterrete un punto.
La prima fase termina se tutti i giocatori avranno indovinato la loro combinazione di carte prima del settimo turno. In caso contrario, il fantasma svanirà nel limbo e tutti i giocatori perderanno la partita.
All'inizio della seconda fase il fantasma è riuscito a ricordare il suo assassino, il luogo e l'arma del delitto e cercherà di comunicare per l'ultima volta con i medium. Dopo aver predisposto un certo numero di combinazioni, ciascuna composta da un Personaggio, un Luogo e un Oggetto, il fantasma dovrà selezionare tre carte Visione tra quelle rimaste nella sua mano: una legata al Personaggio, una al Luogo e una all'Oggetto, mescolarle e darle ai giocatori a faccia in giù. Queste ultime carte si riferiranno alla combinazione vincente. A questo punto, in base al livello di chiaroveggenza raggiunto nella prima fase del gioco, i vari medium potranno vedere più o meno carte Visione e decidere, senza poter comunicare tra loro, la risposta che ritengono esatta. Se la maggior parte dei giocatori avrà scelto la risposta corretta, tutti i giocatori vinceranno la partita.

Mysterium

Impressioni

Mysterium, senza troppi giri di parole, è il mio party game preferito. Uno di quei titoli che porto sempre con me per serate con tanti giocatori o novizi. Un connubio di meccaniche semplici da spiegare ed immediate che creano un'atmosfera davvero unica al tavolo. I componenti sono favolosi, dettagliati e ben fatti per un gioco di per sé anche abbastanza economico. I disegni sono pieni di dettagli, estremamente diversi tra loro e davvero curati, e posso ammettere che più di una volta mi sono soffermato ad osservare con più attenzione le carte Personaggio e le carte Visione, che sono davvero spettacolari e varie. Inoltre, i componenti fisici, come schermo e pedine, sono resistenti e perfetti per creare ancora più suspance al tavolo.
La longevità è ad ottimi livelli, sia per la grande quantità di carte sia ovviamente perché la collaborazione tra i giocatori e la libera associazione tra le varie carte date dal fantasma creeranno partite sempre diverse. Sono presenti anche due espansioni che aumentano notevolmente la quantità di carte Visione e aggiungono i particolari e complicati Sogni al gioco. L'unico difetto che mi sento di evidenziare riguarda la preparazione. Pur essendo un party game, infatti, Mysterium necessita di una preparazione abbastanza lunga, che in alcune occasioni può risultare noiosa. Mi sento inoltre di aggiungere la possibilità di una variante semicompetitiva che utilizzo sempre nelle mie partite, in cui durante la seconda fase del gioco, i medium non dovranno più cooperare per trovare la risposta corretta, bensì competere tra loro. Il flusso del gioco sarà comunque lo stesso, ma solo i giocatori che avranno dato la risposta corretta porteranno a casa la vittoria. Facendo ciò, si aggiungerà ancora più pepe al gioco. Inoltre, durante la prima fase, la raccolta di punti Chiaroveggenza, otterrà ancora più importanza, poiché, nella seconda fase, ogni giocatore dovrà contare solo sulle proprie capacità e sulle carte Visione che potrà vedere in base al suo livello.
In conclusione, Mysterium è un capolavoro tra i party game, un must have in tutte le collezioni dei giocatori da tavolo, un titolo sempreverde e bello da intavolare nelle serate con gruppi numerosi o con giocatori poco esperti. Semplice e con componenti davvero stupendi, Mysterium è un titolo da partite davvero fantasmagoriche.

Angelo

Angelo

Appassionato di giochi da tavolo. Recensore e pittore di miniature. Che volete di più?