Ambientazione
I draghi sono piccoli forgiatori che, grazie alle loro fiamme, sono in grado di creare merci da vendere nei negozi della città. Noi saremo i Custodi dei Forgiafiamma, coloro che aiuteranno i nostri piccoli e colorati amici a forgiare tali merci, anche lanciando incantesimi sui negozi dove lavorano per aiutarli a creare cose meravigliose. La nostra reputazione crescerà sempre di più aiutando draghetti e negozianti: a fine partita il giocatore con la reputazione più alta sarà incoronato Re dei Forgiafiamma!
Regole in breve
A turno, in senso orario, ogni giocatore dovrà spostare la propria pedina drago dal negozio in cui è attualmente a un negozio differente, pagando eventuali draghi già presenti (fase: visitare un negozio); a seguire, deciderà quale tra 2 azioni svolgere:
- Raccogliere merci: ottenere tutte le merci corrispondenti all'icona negozio, agli eventuali incantesimi e ai draghi ivi presenti; inoltre, il giocatore può in questo momento collocare un proprio drago su uno spazio del negozio con il medesimo simbolo e, subito dopo, attivare le abilità di uno dei draghi presenti e/o quella del negozio;
- Forgiare un incantesimo: si sceglie un incantesimo tra quelli presenti nella riserva con lo stesso simbolo del negozio che si vuole incantare e se ne paga il costo in merci. Come parte della stessa azione, si possono attivare tutte le abilità di tutti i draghi presenti nel negozio appena incantato
Quando viene esaurito il mazzo degli incantesimi oppure quello dei draghi artigiani, tutti i giocatori svolgono un ultimo turno e poi il gioco si conclude. Ogni giocatore, partendo dal punteggio fin lì ottenuto nel tracciato della vittoria, aggiungerà punti in base alle monete che ha e ad ogni drago elegante che ha in mano di cui ha soddisfatto gli obiettivi. Vincerà la partita il giocatore con più punti Reputazione.
Impressioni
Flamecraft si rivolge a un pubblico ampio: è un gioco perfetto per portare al tavolo neofiti, a patto che ci sia qualcuno più esperto a guidare le prime partite, in quanto un nuovo giocatore potrebbe essere disorientato nell'apprendere le tipiche meccaniche di un german; inoltre, può mettere anche giocatori più navigati di fronte a qualcosa di nuovo. Le meccaniche semplici e la relativa dipendenza dalla lingua concedono al titolo valore per essere apprezzato e giocato da chiunque; a ciò si aggiungono una durata contenuta e un rapporto qualità/prezzo eccezionale. La rigiocabilità è molto alta: ogni partita usa solo 12 dei 34 negozi disponibili, garantendo ogni volta un'esperienza di gioco godibile che, unita alle illustrazioni curate e al playmat in neoprene, immergerà a fondo i Custodi dei Forgiafiamma nell'ambientazione, lasciandoli stregati. Nota di merito per la meravigliosa modalità in singolo giocatore, tramite il sapiente uso di bot e una scheda a parte con delle missioni: può regalare momenti di divertimento e sfida anche a chi ama le partite in solitario.