Se sei un amante dei giochi da tavolo, credo che non serva spendere una singola parola per spiegare cosa è lo Spiel di Essen e perché dovresti andarci...
Quest'anno, per me, sarà la prima volta in vita che metterò piede sul suolo dello Spiel e sono sicuro che non sarà l'ultima.
Per andare allo Spiel bisogna aver studiato quanto verrà presentato, essere pronti e capaci di massimizzare ogni secondo passato in quei capannoni in modo da provare quanti più titoli possibili!
Ecco, ci ho studiato su, questa è la prima parte dei miei consigli!
Venite anche voi?
Battetemi tranquillamente sulla spalla e facciamo una partita assieme, oppure organizziamoci per una birretta durante la sera!

Sky team

Hype

heartheartheartheartheart

Durata

30min

Impegno richiesto

weight

Giocatori

gamer 16gamer 7

Editore

Le Scorpion Masqué

Stand

6F300

Hai mai sognato di entrare nella cabina di pilotaggio di un Boeing 747?
Di poter premere tutti quei pulsanti?
Di muovere tutte quelle leve?
E di giocherellare con la cloche?
Sky team ovviamente non è questo, ma va a toccare i pulsanti e le leve giuste per farti assaporare quello che deve essere uno dei lavori più affascinanti del mondo: il pilota di aereo!
In questo gioco, un giocatore sarà il pilota e l'altro il co-pilota. Entrambi dovranno lavorare assieme per fare atterrare l'aeroplano, senza distruggerlo. La cosa interessante è come dovranno farlo: ognuno, a turno, andrà a giocare dei dadi (precedentemente lanciati in segreto) per modificare l'inclinazione, lo stato del carrello, la forza dei freni... e lo farà senza concordarsi con il collega. Cosa può andare storto?
C'è solo un modo per far atterrare l'aereo tutto intero, negli altri casi si andranno a contare le vittime.
Il feeling che mi ha dato è un po' quello di Ahotnik, ma con una durata a partita più adatta a giochi di questo tipo.
Vi dico, non credo che nemmeno lo proverò, viene a casa con me al 100%.

Sky team

The White Castle

Hype

heartheartheartheartheart

Durata

90min

Impegno richiesto

weight

Giocatori

gamer 12gamer 1gamer 2

Editore

Devir

Stand

3D129

The White Castle è il classico eurogame che prende tante piccole meccaniche da altri giochi, prova a metterle assieme e... sembra farle funzionare!
Durante il gioco, nell'arco di tre round, i giocatori invieranno membri del proprio clan a curare i giardini, a difendere il castello o li faranno avanzare nella scala sociale della nobiltà.
Per farlo, dovrete gestire risorse, posizionare dei lavoratori e deidadi-lavoratori. Questi ultimi sono il fulcro del gioco: potrete prendere il minore e il maggiore da uno dei tre ponti in comune tra tutti i giocatori e utilizzarli negli spazi azione sul tabellone. Ora, se il dado è più basso del valore richiesto dall'azione, andrete a pagare la differenza in monete, altrimenti guadagnerete quei soldi! Quindi basta prendere sempre il dado più alto, giusto?!? Eh no, perché se prenderete il dado basso dal ponte, avrete accesso a dei bonus!
Carino no? A me ispira!
Se Marco Polo è nella vostra top 10, dategli assolutamente un'occhiata.
Ringrazio LadyBugMeeple per la bellissima foto <3

The White Castle

Nucleum

Hype

heartheartheartheartheart

Durata

120min

Impegno richiesto

weight

Giocatori

gamer 3gamer 10gamer 5

Editore

Board&Dice

Stand

3H110

Prendete una briciola di Barrage e un po' di Brass Birmingham, mischiateli, ed ecco a voi l'ultima fatica di Luciani e Turczi di cui non potete fare a meno!
Assumerete il ruolo di industriali che vogliono avere successo durante il boom economico e tecnologico della Sassonia del XIX secolo, alimentato dall'invenzione e dalla diffusione del Nucleum (di fatto un reattore nucleare).
I giocatori andranno a sviluppare le proprie reti, costruendo e alimentando edifici urbani, completando contratti e raggiungendo gli obiettivi di fine gioco.
Cosa mi aspetto da questo titolo? Avete presente quando vi alzate dal tavolo dopo aver giocato, salutate gli amici e pensate al gioco, vi lavate i denti e pensate al gioco, andate a dormire e pensate al gioco?
Vi dico solo che sono tentato di provarlo l'ultimo giorno che sarò in fiera: ho paura che tanti titoli che proverò non mi piaceranno altrettanto!

Nucleum

Among Cultists

Punteggio

heartheartheartheartheart

Durata

45min

Impegno richiesto

weight

Giocatori

gamer 9gamer 7gamer 11gamer 5gamer 13gamer 12

Editore

Godot Games

Stand

3X110

Meccaniche

Se leggete questo blog post significa che avete superato la pandemia. Se avete superato la pandemia significa che siete entrati in contatto con Among us.
Matematico.
Cosa è Among Cultists? È il porting di Among us, in un mondo che richiama Lovecraft, dove i giocatori saranno catapultati in un gioco di ruoli nascosti (Resistence?) nel quale i cultisti dovranno ammazzare gli altri e viceversa!
Siete pronti per abbracciare gli Antichi?
Leggete pure la recensione completa, l'abbiamo gia provato per voi!

cover

Among Cultists: A Social Deduction Thriller

Ruoli nascostiGioco a squadreTraditoreDeduzione

Among us... ma da tavolo.

Tia 29/09/02023

Among cultists
Tia

Tia

Godo nel mescolare le carte appena imbustate. Annuso fumetti. A volte ho del tempo libero.