Se sei un amante dei giochi da tavolo, credo che non serva spendere una singola parola per spiegare cosa è lo Spiel di Essen e perché dovresti andarci...
Quest'anno, per me, sarà la prima volta in vita che metterò piede sul suolo dello Spiel e sono sicuro che non sarà l'ultima.
Per andare allo Spiel bisogna aver studiato quanto verrà presentato, essere pronti e capaci di massimizzare ogni secondo passato in quei capannoni in modo da provare quanti più titoli possibili!
Ecco, ci ho studiato su, questa è la prima parte dei miei consigli!
Venite anche voi?
Battetemi tranquillamente sulla spalla e facciamo una partita assieme, oppure organizziamoci per una birretta durante la sera!
Sky team
30min
Le Scorpion Masqué
6F300
Hai mai sognato di entrare nella cabina di pilotaggio di un Boeing 747?
Di poter premere tutti quei pulsanti?
Di muovere tutte quelle leve?
E di giocherellare con la cloche?
Sky team ovviamente non è questo, ma va a toccare i pulsanti e le leve giuste per farti assaporare quello che deve essere uno dei lavori più affascinanti del mondo: il pilota di aereo!
In questo gioco, un giocatore sarà il pilota e l'altro il co-pilota. Entrambi dovranno lavorare assieme per fare atterrare l'aeroplano, senza distruggerlo. La cosa interessante è come dovranno farlo: ognuno, a turno, andrà a giocare dei dadi (precedentemente lanciati in segreto) per modificare l'inclinazione, lo stato del carrello, la forza dei freni... e lo farà senza concordarsi con il collega. Cosa può andare storto?
C'è solo un modo per far atterrare l'aereo tutto intero, negli altri casi si andranno a contare le vittime.
Il feeling che mi ha dato è un po' quello di Ahotnik, ma con una durata a partita più adatta a giochi di questo tipo.
Vi dico, non credo che nemmeno lo proverò, viene a casa con me al 100%.
The White Castle
90min
Devir
3D129
The White Castle è il classico eurogame che prende tante piccole meccaniche da altri giochi, prova a metterle assieme e... sembra farle funzionare!
Durante il gioco, nell'arco di tre round, i giocatori invieranno membri del proprio clan a curare i giardini, a difendere il castello o li faranno avanzare nella scala sociale della nobiltà.
Per farlo, dovrete gestire risorse, posizionare dei lavoratori e deidadi-lavoratori. Questi ultimi sono il fulcro del gioco: potrete prendere il minore e il maggiore da uno dei tre ponti in comune tra tutti i giocatori e utilizzarli negli spazi azione sul tabellone. Ora, se il dado è più basso del valore richiesto dall'azione, andrete a pagare la differenza in monete, altrimenti guadagnerete quei soldi! Quindi basta prendere sempre il dado più alto, giusto?!? Eh no, perché se prenderete il dado basso dal ponte, avrete accesso a dei bonus!
Carino no? A me ispira!
Se Marco Polo è nella vostra top 10, dategli assolutamente un'occhiata.
Ringrazio LadyBugMeeple per la bellissima foto <3
Nucleum
120min
Board&Dice
3H110
Prendete una briciola di Barrage e un po' di Brass Birmingham, mischiateli, ed ecco a voi l'ultima fatica di Luciani e Turczi di cui non potete fare a meno!
Assumerete il ruolo di industriali che vogliono avere successo durante il boom economico e tecnologico della Sassonia del XIX secolo, alimentato dall'invenzione e dalla diffusione del Nucleum (di fatto un reattore nucleare).
I giocatori andranno a sviluppare le proprie reti, costruendo e alimentando edifici urbani, completando contratti e raggiungendo gli obiettivi di fine gioco.
Cosa mi aspetto da questo titolo? Avete presente quando vi alzate dal tavolo dopo aver giocato, salutate gli amici e pensate al gioco, vi lavate i denti e pensate al gioco, andate a dormire e pensate al gioco?
Vi dico solo che sono tentato di provarlo l'ultimo giorno che sarò in fiera: ho paura che tanti titoli che proverò non mi piaceranno altrettanto!
Among Cultists
45min
Godot Games
3X110
Se leggete questo blog post significa che avete superato la pandemia. Se avete superato la pandemia significa che siete entrati in contatto con Among us.
Matematico.
Cosa è Among Cultists? È il porting di Among us, in un mondo che richiama Lovecraft, dove i giocatori saranno catapultati in un gioco di ruoli nascosti (Resistence?) nel quale i cultisti dovranno ammazzare gli altri e viceversa!
Siete pronti per abbracciare gli Antichi?
Leggete pure la recensione completa, l'abbiamo gia provato per voi!