Il passaggio di molti giochi da tavolo alla loro versione digitale (horreur!) ha i suoi vantaggi pratici: giocare a distanza, giocare senza ingombrare l’unico tavolo della casa e… preparare in tempo zero! Negli ultimi tempi sembra quasi che più tempo si impiega a intavolare un gioco, più il gioco debba essere meritevole di attenzione pubblicitaria: le campagne di Crowdfunding, da questo punto di vista, ci hanno abituato all’idea che sbloccare sempre più stretch goals renda un gioco inequivocabilmente bello e qualitativamente superiore. Viene da chiedersi se il fatto che i tempi di intavolamento a momenti rischino di superare quelli di gioco sia davvero ciò che i giocatori vogliono da questo genere di intrattenimento.
A noi di Dudexpress (intendiamoci) la quantità piace… Ma ci piace di più giocare! Ecco quindi 4 proposte di giochi che si intavolano in tempi rapidissimi ma promettono ugualmente grande divertimento!
Il consiglio di Tia
Marvel Dice Throne
Non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!
Tia ● 02/02/02023Marvel Dice Throne è il gioco che passerete più tempo a giocare che a setuppare. Stop.
Ogni personaggio di un qualsiasi Dice Throne è "segregato" in una scatolina tutta sua: la prendete, la aprite, ne disponete il contenuto correttamente davanti a voi e nel giro di 1 minuto siete pronti a sfidarvi a suon di fulmini e bombe attaccate alla schiena.
Il gioco è strepitoso, davvero: è uno dei pochi che riesce ancora a darmi la scarica di adrenalina ogni volta che lo gioco e che mi spiace riporlo al suo posto d'onore nella Kallax, a fianco di Heat Pedal To The Metal e sotto Final Girl.
In questo momento è in corso una campagna Kickstarter con la quale potete portarvi a casa la Battle Chest sia della versione recensita qui sotto, che della nuovissima versione X-Men!
Inutile dire che appena Tempesta entrerà in casa, lo saprete tutti!
Il consiglio di Fora
Sgnaf! Sgnaf! Sgnaf!
Una partita di Food Chain Island tira letteralmente l’altra. Tempo di setup? 2 minuti. Tempo di gioco? Ancora meno. Che tu vinca o che tu perda, in altri 2 minuti ricomincerai a giocare.
Come tutti i giochi Button Shy, è tutto molto veloce, ma questo…lo è particolarmente! E il suo essere un solitario si presta perfettamente a quelle pause snack in treno e a quei momenti in cui non si vuole intavolare un gioco da un’ora di setup!!
Il consiglio di Eris.in.Boardgameland
Mini Escapes - Il Mistero del Culto Perduto
Tipo Indiana Jones, ma in un origami!
Tia ● 13/07/02022Quando si è appassionati di enigmi e misteri si desidera avere la mente lucida e libera da distrazioni, così da portare a termine al meglio la sfida che ci si troverà davanti: per questo è saggio scegliere un gioco che non implichi un lungo tempo per il set up!
Ebbene, sono diversi i titoli che rispecchiano queste caratteristiche, ma solo per uno in particolare il tempo tra la scelta e l’inizio effettivo partita è inferiore ai tre minuti!
Quale?
Sto parlando di MiniEscapes, escape room tascabili ideate da Christian Giove (DudeInterview Christian Giove), illustrate dall’abile mano di Stefano Tartarotti e edite da GateonGames!
Sono letteralmente composte da un foglio ripiegato più volte su se stesso, quindi basterà aprire la confezione, estrarre l’avventura scelta e scansionare il Qr code per dare inizio alla storia e tuffarsi nei suoi enigmi!
Attualmente sono usciti i primi due capitoli ma qualcosa mi dice che sarà una lunga saga: che sia la loro bellezza?
Provare per credere, non ve ne pentirete!
Il consiglio di LoveIsOnTheBoard
Exceed: Street Fighter - Ryu Box
"You must defeat my Dragon Punch to stand a chance."
LoveIsOnTheBoard ● 02/08/02023A volte la voglia di giocare, di sfogarsi è talmente forte che non c’è proprio tempo di pensare ad un setup….allora quello di cui avete bisogno è Exceed Street Fighter! Aprite la scatola, tirate fuori il mazzetto di ciascun giocatore, mettete in linea le 9 carte arena e…..SBAM!! Ma che avete capito??? Non dovete menare davvero il vostro sfidante, NON SI FA!! Fatelo piuttosto con le carte di questo gioco, tra combattimenti all’ultimo sangue, pugni e calci sarà ancora più soddisfacente, e, soprattutto, non avrete ripercussioni legali!