Il passaggio di molti giochi da tavolo alla loro versione digitale (horreur!) ha i suoi vantaggi pratici: giocare a distanza, giocare senza ingombrare l’unico tavolo della casa e… preparare in tempo zero! Negli ultimi tempi sembra quasi che più tempo si impiega a intavolare un gioco, più il gioco debba essere meritevole di attenzione pubblicitaria: le campagne di Crowdfunding, da questo punto di vista, ci hanno abituato all’idea che sbloccare sempre più stretch goals renda un gioco inequivocabilmente bello e qualitativamente superiore. Viene da chiedersi se il fatto che i tempi di intavolamento a momenti rischino di superare quelli di gioco sia davvero ciò che i giocatori vogliono da questo genere di intrattenimento.
A noi di Dudexpress (intendiamoci) la quantità piace… Ma ci piace di più giocare! Ecco quindi 4 proposte di giochi che si intavolano in tempi rapidissimi ma promettono ugualmente grande divertimento!

Il consiglio di Tia

cover

Marvel Dice Throne

DadiPoteri variabiliPush your luckCarteCombattimento risolto con carte

Non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente!

Tia 02/02/02023

Marvel Dice Throne è il gioco che passerete più tempo a giocare che a setuppare. Stop.
Ogni personaggio di un qualsiasi Dice Throne è "segregato" in una scatolina tutta sua: la prendete, la aprite, ne disponete il contenuto correttamente davanti a voi e nel giro di 1 minuto siete pronti a sfidarvi a suon di fulmini e bombe attaccate alla schiena.
Il gioco è strepitoso, davvero: è uno dei pochi che riesce ancora a darmi la scarica di adrenalina ogni volta che lo gioco e che mi spiace riporlo al suo posto d'onore nella Kallax, a fianco di Heat Pedal To The Metal e sotto Final Girl.
In questo momento è in corso una campagna Kickstarter con la quale potete portarvi a casa la Battle Chest sia della versione recensita qui sotto, che della nuovissima versione X-Men!
Inutile dire che appena Tempesta entrerà in casa, lo saprete tutti!

Tia

Tia

Godo nel mescolare le carte appena imbustate. Annuso fumetti. A volte ho del tempo libero.

Marvel Dice Throne

Il consiglio di Fora

cover

Food Chain Island

SolitarioCostruzione rete

Guardate bene le figure…

Fora 20/07/02022

Sgnaf! Sgnaf! Sgnaf!
Una partita di Food Chain Island tira letteralmente l’altra. Tempo di setup? 2 minuti. Tempo di gioco? Ancora meno. Che tu vinca o che tu perda, in altri 2 minuti ricomincerai a giocare.
Come tutti i giochi Button Shy, è tutto molto veloce, ma questo…lo è particolarmente! E il suo essere un solitario si presta perfettamente a quelle pause snack in treno e a quei momenti in cui non si vuole intavolare un gioco da un’ora di setup!!

Fora

Fora

Amante dei coop che ogni tanto si perde così tanto nei giochi che non scrive le biografie in tempo.

food chain island

Il consiglio di Eris.in.Boardgameland

cover

Mini Escapes - Il Mistero del Culto Perduto

Deduzione

Tipo Indiana Jones, ma in un origami!

Tia 13/07/02022

Quando si è appassionati di enigmi e misteri si desidera avere la mente lucida e libera da distrazioni, così da portare a termine al meglio la sfida che ci si troverà davanti: per questo è saggio scegliere un gioco che non implichi un lungo tempo per il set up!
Ebbene, sono diversi i titoli che rispecchiano queste caratteristiche, ma solo per uno in particolare il tempo tra la scelta e l’inizio effettivo partita è inferiore ai tre minuti!
Quale?
Sto parlando di MiniEscapes, escape room tascabili ideate da Christian Giove (DudeInterview Christian Giove), illustrate dall’abile mano di Stefano Tartarotti e edite da GateonGames!
Sono letteralmente composte da un foglio ripiegato più volte su se stesso, quindi basterà aprire la confezione, estrarre l’avventura scelta e scansionare il Qr code per dare inizio alla storia e tuffarsi nei suoi enigmi!
Attualmente sono usciti i primi due capitoli ma qualcosa mi dice che sarà una lunga saga: che sia la loro bellezza?
Provare per credere, non ve ne pentirete!

Eris.in.Boardgameland

Eris.in.Boardgameland

Esuberante e chiacchierona con la passione per i Giochi da Tavolo e di Ruolo, pronta a dispensar consigli.

MiniEscapes

Il consiglio di LoveIsOnTheBoard

cover

Exceed: Street Fighter - Ryu Box

Combattimento risolto con carteGestione manoPoteri variabili

"You must defeat my Dragon Punch to stand a chance."

LoveIsOnTheBoard 02/08/02023

A volte la voglia di giocare, di sfogarsi è talmente forte che non c’è proprio tempo di pensare ad un setup….allora quello di cui avete bisogno è Exceed Street Fighter! Aprite la scatola, tirate fuori il mazzetto di ciascun giocatore, mettete in linea le 9 carte arena e…..SBAM!! Ma che avete capito??? Non dovete menare davvero il vostro sfidante, NON SI FA!! Fatelo piuttosto con le carte di questo gioco, tra combattimenti all’ultimo sangue, pugni e calci sarà ancora più soddisfacente, e, soprattutto, non avrete ripercussioni legali!

LoveIsOnTheBoard

LoveIsOnTheBoard

'Ma sì, prendiamoci un gioco da tavolo' si dissero 'cosa mai potrà succedere?' Ebbene eccoci qui, molti giochi dopo, a scrivere recensioni su quella che è diventata una nostra grande passione.

Exceed Street Fighter