Ambientazione
Cosa succederebbe se improvvisamente gli Avengers decidessero di prendersi a sberle invece che aiutarsi l'un l'altro contro il cattivone di turno?
Quanto sarebbe umiliante per il Dr. Strange essere imprigionato dalle ragnatele di Spider-Man mentre Thor lancia il Mjöllnir a destra e a sinistra?
Tutto questo può diventare reale semplicemente aprendo una scatola.
Regole in breve
Marvel Dice Throne mette a disposizione 8 eroi dalle caratteristiche asimmetriche, ciascuna in relazione allo stile di combattimento e alla personalità del personaggio.
- Thor lancerà il Mjöllnir come fosse un boomerang;
- Scarlet Witch altererà la percezione della realtà dei nemici rendendoli incapaci di attaccare come vorrebbero;
- Loki si nasconderà dietro a delle illusioni per scappare dagli attacchi;
- Captain Marvel genererà raggi cosmici che non fanno proprio bene alla pelle di chi li riceve;
- Miles Morales (Spider-Man) userà la sua agilità per rendersi invisibile e attaccare anche due volte in un turno;
- Black Panther ci insegnerà che prendere botte porta anche a dei benefit;
- Dr. Strange avrà a disposizione un libro pieno zeppo di magie che non esiterà a lanciare contro gli avversari;
- Black Widow si equipaggerà come nessun altro e appiccicherà bombe sulla schiena degli altri per guardarli esplodere, sorridendo.
Questi token sono molto vari e specifici per ogni eroe: le ragnatele di Spider-Man immobilizzano l'avversario, l'elettrocinesi di Thor gli permette di pescare molte più carte, il "Reality warp" di Scarlet scambia un dado dell'avversario con uno della strega… impedendo il formarsi di qualsiasi set di 5 simboli.
Dopo un setup di circa 20 secondi sarete già pronti a schiaffeggiare la dignità del vostro avversario. Per farlo dovrete giocare delle carte e lanciare dei dadi. Le carte possono migliorare la plancia del vostro eroe, aggiungere o rimuovere status fastidiosi, andare a modificare i valori dei dadi e molto, molto molto altro. I dadi, invece, si gestiscono con un meccanismo simile a quello di Yahtzee, ovvero si lanciano tutti e 5 assieme, si tengono quelli che si vogliono e si rilanciano gli altri per un massimo di tre volte. Il risultato finale serve per eseguire un attacco: ogni abilità ha un set di simboli o di numeri richiesti per poter essere attivata. Se il tiro corrisponde ad un’abilità desiderata (scelta dopo il lancio), questo viene eseguito. La mano passa quindi al difensore che utilizzerà delle carte e lancerà a sua volta un numero di dadi pari a quanto descritto dalla sua abilità di difesa. Si fa una semplice differenza, si applicano gli status e si infliggono così i danni.
L'ultimo eroe a rimanere in piedi vince.
Impressioni
2006. Italia - Francia. Grosso al dischetto pronto a tirare il rigore. Tira. Goal. Italia campione del mondo. Ti ricordi la sensazione che hai provato? Quella scarica di adrenalina che ti fa alzare in piedi e ti fa esultare in giro per casa? Ecco, questo è quello che provo giocando a Marvel Dice Throne.
Il gioco è più facile da giocare che da spiegare. Il tutto gira come un orologio, senza dubbi, senza dover mai rileggere il regolamento. Facile come bere un bicchier d'acqua, ma non per questo banale.
Il gioco sta tutto nella gestione delle probabilità e nel capire come e quando andare ad utilizzare le carte.
Ogni eroe è rinchiuso in una scatolina nera tutta sua, con la plancia, i dadi e le carte, permettendovi di intavolare il gioco in un batter d'occhio.
Alcuni dei personaggi (Black Panther, Captain Marvel) sono più facili da giocare di altri (Black Widow e Dr. Strange) ma non per questo meno forti. Nella mia esperienza del gioco, su dieci partite almeno la metà sono terminate con una doppia kill, ovvero con entrambi gli eroi sconfitti contemporaneamente: questo è possibile perché alcune abilità di difesa fanno anche danno all'attaccante, e questo salire la tensione, specie in situazioni in cui quel piccolo graffio in più può portare al pareggio… o alla vittoria! Ed è proprio in queste occasioni che ti senti Grosso e inizi a sbeffeggiare il tuo amico con tanto di caloroso saluto al fair play.
Il retail del gioco non è uniforme: attualmente gli store italiani permettono di comprarlo solamente diviso in 3 box separate (4 - 2 - 2), altrimenti potete cercare di accaparrarvi la versione battle chest (come in foto), che è tanto bella quanto costosa.
Altra cosa da sottolineare è che, nonostante le indicazioni presenti sulla scatola, il gioco è praticamente un 1vs1. Va da sé che con 8 personaggi potete organizzare un torneo e far giocare contemporaneamente 8 persone, con tanto di gironi, semifinali e finali.
Chi si porterà a casa la vittoria? il mio voto, ovviamente, lo ha Black Widow.