Ambientazione

Siamo su un campo da basket! I Centauri dei Keepers si sfidano con gli Angeli degli Unleashed. Come allenatori dovrete portare la vostra squadra sulla vetta dell'olimpo del fantasy cestistico. Chi sarà la squadra a fare più canestri e vincere la partita?

Valley Hoopers - The Series

Regole in breve

Ogni giocatore avrà una squadra di 7 Cestisti da schierare, scegliendone tra 10 totali. Ogni cestista ha statistiche e poteri unici da utilizzare durante il match.
Prima di iniziare la partita si potrà personalizzare il proprio mazzo azioni, il vero cuore del gioco, inserendo nelle sleeves protettive delle carte acetate. Queste ultime possono aggiungere delle azioni, ruoli ulteriori o poteri.
Ad ogni turno l'attaccante potrà giocare carte fino ad occupare i 3 slot a disposizione. Le carte sono divise in 4 sezioni, ognuna con un’azione specifica:

  • con la sezione verde si potranno effettuare i fondamentali, necessari per alzare la statistica ed avere più chance di andare a canestro; questa tipologia di azione segue la "Dinamica della palla", una meccanica che ci obbligherà a giocare fondamentali e ruoli specifici nelle carte successive;
  • per andare a canestro si userà la sezione rossa, con i vari tipi di tiro (layup, da 2 o da 3 punti); una volta giocate le carte si sommeranno i valori dei fondamentali andati a buon fine con la statistica del giocatore coinvolto nel tiro; si tira un dado da 20 facce e se il valore raggiunto è uguale o minore rispetto al risultato del dado il canestro è fatto; mentre l'attaccante giocherà le sue carte, il difensore potrà rispondere per cercare di fermare l'azione, giocando a sua volta le carte che ha in mano;
  • la sezione gialla della carta (aggiunta con gli acetati) permetterà di fermare i fondamentali dell'attaccante;
  • con la sezione Blu, invece, si andrà in difesa al tiro.
Con queste carte, però, oltre ad avere l'opportunità di fermare l'azione, si rischierà di fare fallo. Quest'ultimo si risolverà utilizzando un dado apposito e in base al risultato ci saranno bonus e malus da applicare.
Finita l'azione, con canestro o meno, il difensore del turno precedente inizierà il suo attacco e via così per il resto dei turni fino alla fine del periodo. Durante il periodo ci sarà modo di pescare altre carte e rigenerare energia ai giocatori. Sarà possibile durante l'intera partita chiamare timeout, effettuare sostituzioni, utilizzare le azioni coach per chiamare le carte schema (potenti azioni indifendibili) e tanto altro.
Dopo 4 periodi il giocatore con più punti vince la partita.

Valley Hoopers - The Series

Impressioni

Il gioco è tutto italiano, sviluppato, disegnato e Autoprodotto da Emanuele Gemme e Ilaria Rizzini, con la loro etichetta Pick 'n' Roll Games Lab. Il lavoro svolto è minuzioso e pazzesco, che si parli di componentistica o che si parli di illustrazioni, bilanciamento e gamedesign.
Mettiamo subito le cose in chiaro: se si è già avvezzi al Basket si è leggermente avvantaggiati nell'apprendimento del gioco. Il regolamento è corposo, con tante regole e regolette che potrebbero portare a dimenticarsene qualcuna (come ci è successo… spesso). Questo, da un lato, aumenta la sensazione di simulazione di una vera partita di basket; dall’altro, spezza molto il gioco, facendolo durare più del previsto: in tutte le partite che abbiamo fatto abbiamo, infatti, oltrepassato di molto il tempo indicato sulla scatola.
Non bastano sicuramente un paio di partite per padroneggiarlo: la costruzione del mazzo va leggermente studiata; allo stesso modo, la scelta dei giocatori, la dinamica della palla, i falli e le reference card sono tutti elementi che si amalgamano bene ma possono essere troppi da gestire. Quando si è presa dimestichezza, le cose migliorano e il gioco risulta più fluido.
Quanto alle modalità di gioco, abbiamo la partita classica che può essere giocata in 4, 2 o 1 periodi/o (andando così a velocizzare la partita stessa). La modalità Draft ci permette di scegliere giocatori di tutte le squadre (per ora sono solo due). La modalità "THE SERIES", infine, che dà il nome alla scatola, ci permetterà di affrontare una vera e propria "Campagna" in una serie di 7 partite. In quest’ultima modalità inizieremo con un mazzo e cestisti base che potenzieremo partita dopo partita, andando ad aggiungere le Carte acetate che conquisteremo durante il match, completando obiettivi e vincendo i vari periodi del game in corso.
Da amante del Basket posso dire che questo prodotto è fatto veramente bene, possiamo definirlo un gioco di altissima simulazione della Pallacanestro, una vera chicca per gli appassionati.
Non vediamo l'ora di scoprire le nuove squadre nella prossima scatola, "The Dynasty".

Valley Hoopers - The Series
Un Meeple per due

Un Meeple per due

Lo spazio! perche nessuno pensa allo spazio?!