Ambientazione

Sei un alpinista. La strada è più o meno chiara di fronte a te. Partendo dal campo base, riuscirai ad arrivare in cima? Oppure le energie ti abbandoneranno prima? O - peggio - la strada si rivelerà un vicolo cieco?

Unsurmountable

Regole in breve

Unsurmountable è un gioco in solitaria in cui i round si succedono fino a che il giocatore avrà finito il suo mazzo di carte (cosa che determinerà la sua sconfitta) o sarà arrivato in cima alla montagna. Durante tutta la partita saranno sempre visibili in media 4-5 carte, chiamate il campo base. Durante il round si potrà eseguire una di queste due azioni:

  • Aggiungere una carta alla montagna: si prende la carta più a sinistra del campo base e la si aggiunge alla montagna, contando che si può disporre la carta solamente affianco ad una carta già posizionata e solo se si rispetta la struttura 4-3-2-1 della montagna. Non si può avanzare ad un livello successivo se non si hanno due carte posizionate sotto la carta che si sta disponendo;
  • Usare una abilità nel campo base:si scarta una carta (tranne la prima a sinistra) e si attiva l'abilità speciale corrispondente.
Alla fine del round si ripristinano le carte nel campo base e si continua fino alla vittoria o la sconfitta.

Unsurmountable

Impressioni

Unsurmountable è un gioco che ha un suo perché, è inutile negarlo.
Certamente è un titolo che potrebbe non piacere a tutti, vuoi per la sua forte componente aleatoria vuoi per un sistema di gioco che alla lunga può sembrare un po’ troppo macchinoso. Insomma, ci sono già abbastanza motivi per non farselo piacere. Eppure, grazie ad una durata di gioco molto breve e ad un sistema di difficoltà crescente (ci sono 5 livelli di difficoltà che permettono di mitigare sempre di più la fortuna che caratterizza questo gioco), Unsurmountable è un gioco che ogni amante dei solitari dovrebbe prendere seriamente in considerazione. Non sarà il gioco perfetto per tutti i gusti, vuoi per la macchinosità o per l'eccessiva casualità, ma saprà regalare grandissime soddisfazioni a chi avrà il coraggio di affrontare la scalata.

Unsurmountable
Fora

Fora

Amante dei coop che ogni tanto si perde così tanto nei giochi che non scrive le biografie in tempo.