Ambientazione

La storia del Vetro di Murano nasce nel 1291 quando si decretò che le vetrerie di Venezia, attive probabilmente già prima del mille, fossero trasferite a Murano dal momento che i forni dei laboratori erano spesso responsabili di disastrosi incendi.
In "Murano - Maestri della luce" si vestono i panni di mastri vetrai dell'omonima isola della laguna veneziana, pronti a soffiare il vetro e a tramandare questa splendida arte.

Murano maestri della luce

Regole in breve

Inizialmente ogni giocatore ottiene 5 carte creazione il cui ordine non potrà mai essere cambiato.
Il turno di gioco si divide in tre fasi: raccogliere, negoziare e completare creazioni.
Nella prima fase, dopo aver girato l'indicatore azzurro in senso orario, si procede con la raccolta dei due frammenti indicati.
La seconda fase è il cuore del gioco: bisogna procurarsi i vetrini necessari per le creazioni nel numero minore di passi, scegliendo se scambiare, comprare o vendere.
Scambiare ti impone di posizionare un frammento già in tuo possesso in uno dei quattro angoli (mercati) del tabellone e ottenerne, così, fino a due; comprare permette di spendere due lire per ottenere tutti i frammenti presenti in uno dei mercati; infine, con la vendita si scartano dei frammenti in cambio di 1 lira.
Si entra così nella terza fase, ovvero quella che permette di completare le carte creazione, fondendo i 4 frammenti necessari che devono essere già in proprio possesso per ottenere tante lire quanti sono gli slot frammenti ora liberi sulla propria plancia. Va da sé che raccogliere frammenti non utili diminuisce il valore delle vostre creazioni.
Oltre al flusso standard del turno, si possono utilizzare, in ogni momento, alcune azioni extra che permettono di controllare un po' l'alea: ruotare l'anello, cambiare l'ordine della carte creazione e attivare dei vantaggi.
Ruotare l'anello, al costo di 1 lira, fa girare l'anello esterno, che conferisce i frammenti a inizio turno e nell'azione di scambio, potenzialmente rovinando anche i piani dell'avversario. Anche cambiare l'ordine delle carte creazione costa 1 lira. Ogni carta creazione, inoltre, una volta completata, definisce un vantaggio variabile da partita a partita, utilizzabile, per una volta sola.
La partita termina quando un giocatore completa tutte e cinque le carte creazione... e chi ha più lire è il vincitore.

Murano maestri della luce

Impressioni

Murano - Maestri della luce è un astratto colorato con frammenti di vero vetro davvero molto ben fatti e suggestivi. Le meccaniche sono semplici e di facile apprendimento, permettendo di potere intavolare il gioco con chiunque, data anche la bassa durata.
I veri problemi del gioco sono la fortuna e i soldi, un po' come nella vita.
Il fatto che il giocatore più ricco sia il vincitore, di per sé, non è un problema... se non che questa ricchezza deve essere utilizzata per combattere la sfortuna. Ci possono essere giocatori che non avranno mai bisogno di governarla, altri che se non lo fanno non riusciranno a giocare.
Anche il fatto che i vantaggi siano abbinati a caso a un simbolo può permettere ad alcuni giocatori di avere poteri più forti di altri per il semplice fatto di aver ricevuto carte di un dato "seme" a inizio partita.
Niente di irrisolvibile con qualche home-rule che ho provato in alcune partite.
Bisogna sempre tenere a mente che si parla di un family game e che, magari, queste considerazioni sono rivolte a giocatori abituati a contare fino all'ultimo punto e a ottimizzare qualsiasi mossa.
In ogni caso, a livello materico è davvero molto bello e incuriosisce tutti i giocatori attorno al tavolo, che puntualmente giocherellano con i frammenti trasparenti.

Tia

Tia

Godo nel mescolare le carte appena imbustate. Annuso fumetti. A volte ho del tempo libero.