Ambientazione
Pensate agli unicorni come creature magiche, aggraziate e regali?
Siate pronti a rivedere le vostre convinzioni perché in Unstable Unicorns avrete a che fare con esseri sociopatici, sadici e assassini (i tuoi amici).
Prodotto grazie a una fortunata campagna Kickstarter e di successo per il suo modo di presentarsi simile a Exploding Kittens, Unstable Unicorns è un gioco a turni strategico, veloce e infame con il quale passare una quarantina di minuti divertenti con i vostri amici, che forse dopo la partita non lo saranno più.
Regole in breve
Le regole di Unstable Unicorns sono molto semplici: il primo giocatore che riesce a possedere 7 unicorni nella propria stalla vince.
Nel mazzo esistono diverse tipologie di carte che possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo, sia esso quello di accumulare unicorni che quello di impedire ai tuoi amici di vincere. Nello specifico abbiamo:
- Carte unicorno, Baby, Semplici e Magiche (queste ultime hanno effetti che possono dare benefici al giocatore durante la partita)
- Carte Magia, che hanno un effetto immediato
- Carte Svantaggio, che possono essere aggiunte alla stalla degli altri giocatori per imporre effetti negativi a quel giocatore
- Carte Vantaggio, che garantiscono effetti positivi al giocatore che le possiede nella propria stalla
- Carte istantanee, nel mazzo base sono le carte Mahiii!, che possono essere giocate anche al di fuori del proprio turno e bloccano l’azione in corso.
Sul banco avremo invece la pila degli unicorni baby rimanenti, la pila degli scarti e il mazzo da cui pescare.
Durante il turno ogni giocatore dovrà per prima cosa pescare una carta e poi compiere una (e una soltanto!!) azione:
- mettere nella stalla una carta unicorno
- giocare una carta Magia, una carta Vantaggio o una carta Svantaggio
- pescare un’altra carta.
Impressioni
Unstable unicorn è un gioco semplice da intavolare, anche per chi è alle prime armi. Il regolamento è chiaro e breve, e tutti gli effetti sono riportati anche sulle carte.
Grazie alla sua grafica tenera e pucciosa e alla fluidità del playgame è un ottimo riscaldamento prima di dedicarsi a giochi più impegnativi.
Il gioco si presta bene alle partite a molti giocatori, ma il ritmo del gioco rischia di essere rallentato da chi soffre di paralisi decisionale. A nostro avviso una partita a 4 o 5 giocatori è l’ideale per mantenere un ritmo sostenuto. Unstable Unicorns è giocabilissimo anche in 2, anche se un po’ più prevedibile e meno fastidioso.
La parte strategica è minima, ma più si conoscono le carte, con i possibili power up e poteri, più è facile integrarla nel gioco per infastidire e rallentare i tuoi avversari o trovare nuovi modi loschi per vincere. L’interazione tra i giocatori è una parte chiave del gioco, spesso distruttiva e fastidiosa, ma è anche questo che rende questo gioco così godibile.
Siate quindi pronti a creare tensione tra i giocatori e vi avvertiamo, non va bene per persone permalose!