Ambientazione

Gattini, tanti, tantissimi gattini esplosivi. Nulla di più, nulla di meno. Cercate di non pescarli, o esploderanno ad ogni minimo movimento. Prevedete il futuro con una capra, usate un Barbagatto o un Patatagatto peloso, attaccate con un Orsodattilo; ma vi prego, vi prego, non pescate quei maledetti gattini.

Exploding kittens

Regole in breve

Exploding kittens è un gioco di carte semplicissimo. Come dice la confezione: “2 minuti per impararlo e 15 per giocarlo”.
In Exploding kittens inizieremo con otto carte, compresa la fantasmagorica carta Disinnesgatto: l'unica carta in grado di salvarvi da un gattino esplosivo. All'interno del mazzo di carte saranno presenti tanti Exploding kittens quanti i giocatori meno uno, quindi, ne rimarrà solo uno di voi!
Ad ogni turno un giocatore potrà giocare quante carte vuole dalla sua mano, come ad esempio: un Salta, un Prevedi un Futuro o un Attacco. In qualsiasi momento il giocatore può scartare due carte uguali per prendere una carta casuale da un giocatore, oppure, scartarne tre per chiederne una a sua scelta, ma in ogni caso... prendete quei maledetti Disinnesgatto o sarete spacciati!
Con le regole avanzate potrete anche scartare cinque carte qualsiasi per pescare una carta dalla pila degli scarti, ma occhio ai NO!, sono mici-diali.
Una volta giocate le carte, il giocatore dovrà pescare una carta dalla cima del mazzo: se è una carta normale la potrà aggiungere alla sua mano e passare al prossimo giocatore, ma se è un Exploding kittens dovrà giocare un Disinnesgatto o esploderà, uscendo dalla partita. Se usate il Disinnesgatto potrete posizionare il malefico gattino dove volete nel mazzo, in qualsiasi posizione, quindi, sbizzarritevi per cercare di far detonare i vostri avversari.
L'ultimo giocatore a sopravvivere sarà dichiarato il vincitore!

Exploding kittens

Impressioni

Exploding kittens prima di prenderlo non mi convinceva. Sembrava un altro di quei party game caciari che troviamo su tutti gli scaffali che probabilmente ha venduto tante copie solo grazie a qualche battutina carina sulle carte, e qualche immagine carina.
Ma mi sono dovuto subito ricredere dopo la prima partita. Posso solo dirvi che ne abbiamo fatte poi altre dodici in quella serata. Exploding kittens è divertente, tanto divertente. Un mix di emozioni che vi faranno stare incollati alla sedia partita dopo partita con l'ansia di esplodere alla prossima carta. L'interazione è davvero ai massimi livelli, con tradimenti, bluff e colpi alle spalle; qui non vince sicuramente il più gentile. Inoltre, può essere giocato davvero con ogni tipo di giocatore; diciamo un party game un po' per tutti. Grazie alle regole davvero immediate può essere approcciato anche dai neofiti e dai giocatori alle prime armi. Inoltre le vignette e i disegni vi faranno ridere più di una volta durante le prime partite. Ovviamente rimane sempre e comunque un party game. Un gioco da fine serata da cui i giocatori avvezzi al german o a giochi più competitivi dovrebbero tenersi alla larga. La botta di cu*o è sempre dietro l'angolo e la fortuna fa da padrona in questo gioco. Ovvio, potrete gestire bene le vostre risorse ma in alcuni casi non servirà a nulla contro quei gattini.
A mio avviso, Exploding kittens merita. Un titolo simpatico e divertente, per qualsiasi gruppo di giocatori, per serate davvero explosive.

Angelo

Angelo

Appassionato di giochi da tavolo. Recensore e pittore di miniature. Che volete di più?