Ambientazione

In Ensemble impersonerete un gruppo di musicisti che attraverso la libera associazione di immagini dovranno cercare di arrivare alla perfetta coordinazione, cioè l'ensemble.

Ensemble

Regole in breve

Ad inizio partita ogni giocatore riceverà delle carte numerate da 1 a 9, le quali dovranno essere usate per votare la carta scelta durante il turno. Inoltre, una volta messo il tabellone, si andranno a posizionare due carte nella parte superiore, legate direttamente ad un numero. Queste sono dette le carte Ricordo. Sarà poi posizionata una carta al di sotto, questa sarà la carta Sfida.
Durante il turno, i giocatori dovranno scegliere una carta Ricordo che più si lega alla carta Sfida, e giocare poi, di nascosto, la carta numerata associata. Se tutti i giocatori avranno scelto lo stesso numero ci sarà ensemble, che permetterà di superare così il livello. A questo punto la carta Sfida sarà scartata e la carta Ricordo scelta diventerà la nuova carta Sfida. Per poter vincere la partita bisognerà completare il nono livello.
In base al numero di giocatori, si avrà una quantità simile di punti vita. La tolleranza, invece, permetterà di passare comunque il livello, anche se uno o più giocatori non avranno scelto la stessa carta: in questo modo, però, non si ottiene l'ensemble. Se non si riuscirà ad arrivare ad una coordinazione tale da superare il livello si perderà un punto vita. La partita sarà persa ovviamente se tutti i punti vita finiranno; ma non disperate, perché se riuscirete ad ottenere un ensemble durante un turno potrete riottenere un punto vita.

Ensemble

Impressioni

Ensemble è un divertente titolo, che permette di portare al tavolo e tenere incollati alle sedie gruppi numerosi di giocatori. Grazie alla possibilità di poter giocare fino a dieci, si riusciranno a creare sfide e partite sempre divertenti e simpatiche, ottime per il fine serata o le cene in famiglia. Il regolamento è semplice ed immediato, quindi approcciabile anche da chi è poco avvezzo ai giochi da tavolo. Le partite scorrono veloci, senza tempi morti, anche se confrontarsi per eventuali associazioni un po' particolari è sempre uno spasso, e, a mio avviso, il vero fulcro del gioco. La longevità non è ai massimi livelli a causa del ridotto numero di carte, cosa che rende alcune partite un po' ripetitive. Questo aspetto però è leggermente limato dalla presenza di tre sfide aggiuntive abbastanza difficili, che metteranno a dura prova il vostro gruppo.
In conclusione, Ensemble è un party game che mi ha stupito. Semplice e veloce, estremamente utile nelle serate con parenti non abituati ai giochi da tavolo.
Ringrazio Boardgame italia per questa copia, potrete leggere la mia recensione anche sul loro sito: https://www.boardgameitalia.it/.

Angelo

Angelo

Appassionato di giochi da tavolo. Recensore e pittore di miniature. Che volete di più?