Ambientazione

Con Tipperary vi ritroverete in Irlanda, più precisamente nella deliziosa contea che porta lo stesso nome del gioco. Qui costruirete il vostro appezzamento di terra attorno alla vostra base ed espanderete il vostro bellissimo paesaggio. Svilupperete la vostra distilleria di buon whisky e lo farete invecchiare sempre di più; alleverete pecore, costruirete per loro nuovi e pascoli, e frattanto scoprirete antiche torri medievali e mistici cerchi di pietre. Chi realizzerà il miglior paesaggio irlandese?

Tipperary

Regole in breve

Il gioco consiste principalmente in una ruota che gira al centro del tavolo, attorno alla quale sono disposti 5 gruppi di coppie di tessere. Ogni giocatore ha uno stendardo associato alla propria tessera iniziale, anche questo posizionato sulla ruota. Ogni volta che la ruota gira, ogni stendardo finirà per indicare un gruppo di 2 pezzi di polimino tra cui ogni giocatore dovrà scegliere.
Contemporaneamente, tutti i giocatori prenderanno uno di questi due pezzi e lo posizioneranno per espandere la propria campagna. Successivamente, la ruota si riempirà nuovamente di tessere, pronta per essere girata nuovamente nel turno successivo. Il gioco dura 12 round (10 se si gioca con 5 persone), quindi bisognerà scegliere con attenzione quali polimini collocare.
Ci sono molte condizioni che devono essere tenute in considerazione ai fini del punteggio finale, e molti paesaggi diversi che forniranno vari bonus di gioco. Ogni pezzo è formato da diverse quantità di quadrati, e ognuno di questi ha un effetto specifico:

  • I quadrati gialli rappresentano la distilleria di whisky e i campi coltivati. Quando si collegherà una coppia composta da 1 distilleria e 1 campo coltivato, si avanzerà sul proprio tracciato del whisky. Più si avanza, più punti si ottengono alla fine del gioco.
  • I campi verdi rappresentano i pascoli per le pecore. Ai fini del punteggio, verrà preso in considerazione solo il gregge più grande di pecore adiacenti, che garantirà un punto per ciascuna di queste. Inoltre, alla fine del gioco, al giocatore con il gregge più grande verranno assegnati cinque punti extra.
  • I quadrati marroni rappresentano le rovine medievali che verranno trovate esplorando i dintorni di Tipperary. Collegando tre diverse rovine in linea retta (orizzontalmente o verticalmente) si avrà accesso a una torre che verrà posizionata alla fine della partita per occupare un buco nel proprio tableau. Un altro modo per riempire gli spazi può essere quello di associare quadrati blu scuro, che rappresentano paludi magiche che garantiscono un quadrato 1x1 extra.
  • Infine, ci sono i quadrati neri, ovvero cerchi di pietra che danno punti immediatamente.
Una grande quantità di punti a fine gioco deriverà dalla creazione di un'area rettangolare quanto più ampia possibile (senza buchi). Ciò garantirà un numero di punti pari alla sua area (altezza moltiplicata per lunghezza). È qui che le torri accumulate durante il gioco torneranno utili, poiché permetteranno ai giocatori di colmare gli spazi vuoti e di completare qualsiasi area prima di segnare il punteggio.
Alla fine del gioco chi avrà il punteggio più alto vincerà la partita!

Tipperary

Impressioni

Tipperary si presenta come un gioco leggero di posizionamento tessere adatto a tutta la famiglia e a tutti i tipi di giocatori, esperti e neofiti. Lo svolgimento del gioco è fluido e le regole sono chiare, il che lo rende un piacere da spiegare e da intavolare. Tipperary può essere predisposto in 2 minuti ed essere riposto nella scatola in altrettanto tempo. Inoltre, la natura simultanea del gameplay elimina tutti i tempi di inattività.
Ma perché è fantastico sia per i giocatori esperti che per i nuovi giocatori? Ciò che lo rende perfetto per entrambi i gruppi è paradossalmente lo stesso motivo: la ruota centrale. In particolare, mi riferisco all'imprevedibilità legata al giro della ruota, che decide tra quali due tessere scegliere. Ciò restringe le possibilità di questa scelta, rendendola da una parte meno opprimente per i nuovi giocatori, ma dall’altra più impegnativa per i giocatori esperti, che dovranno trarre il meglio dalla poca scelta che viene loro fornita (che di solito non è mai quella che si sperava…).
Altro elemento che rende questo gioco leggero, ma non banale, è l’importanza in termini di punti della creazione dell'area rettangolare, in quanto a volte bisognerà trovare il giusto equilibrio tra l’abbinamento di due tessere per il bonus da esse fornito e la creazione di un rettangolo abbastanza grande senza vuoti dalla forma strana. La gestione ponderata di questi due elementi è ciò che fa brillare questo gioco.
Insomma, un gran bel disegno da parte di Lookout Games!

Tipperary
LadyBugMeeple

LadyBugMeeple

Una italiana e uno spagnolo che si sono trovati grazie all'amore per i giochi da tavolo.