Ambientazione
Fun Facts è un gioco collaborativo che mette alla prova la vostra conoscenza degli altri giocatori.
A turno, dovrete rispondere segretamente, dietro a delle coloratissime carte a forma di freccia, ad una domanda con un numero. I giocatori cercheranno di collocare le loro frecce in ordine crescente tentando di prevedere come risponderanno gli altri.
Regole in breve
La partita si svolge in 8 turni, al termine dei quali, tramite una griglia, si potrà verificare il punteggio e scoprire quanto sia affiatato il vostro gruppo.
Per iniziare, il primo giocatore prende una carta e la legge ad alta voce. Successivamente tutti i giocatori scrivono segretamente la risposta in forma numerica sul lato risposta della propria freccia.
Finita questa fase, il primo giocatore colloca la propria freccia al centro del tavolo, con la risposta coperta. Poi, a partire dal giocatore alla sua sinistra, tutti collocano la propria freccia, sempre coperta, , cercando di prevedere la risposta degli altri.La collocheranno sopra, sotto o in mezzo alle altre frecce, in base a quello che presumono sia l’ordine crescente delle risposte.
Infine, si procede alla rivelazione dei risultati, partendo dalla freccia più in basso. Ogni freccia collocata correttamente vale 1 punto.
La partita si conclude quando tutti i giocatori avranno letto una domanda a testa.
Impressioni
L’immediatezza delle regole è un punto a favore di questo titolo, poiché permette a chiunque di passare una serata in divertimento, anche in compagnia di bambini.
Fun Facts rende meglio se non si punta ad avere un punteggio più alto, quanto piuttosto a passare un bel quarto d’ora in compagnia e “testando” la propria amicizia. Infatti a muovere il gruppo sarà la curiosità di scoprire le risposte, stupirsi e a volte prendersi anche in giro. Non ne risente neanche la rigiocabilità, perché la scatola contiene 195 carte e sarà improbabile che la stessa domanda salti fuori così spesso. Sono anche presenti alcune carte bianche, che permettono di personalizzare l’esperienza di gioco.
Il set up velocissimo e le regole estremamente semplici lo rendono perfetto per riempire le serate tra un gioco e l’altro.