Ambientazione

C'era una volta una terra abitata da elfi, nani, maghi, Berserker e altre creature. Grazie alla loro cooperazione, erano riusciti a creare una vera e propria civiltà in cui regnava la pace... O così credevano. Al di là del loro territorio, oltre il confine, si estendevano lande selvagge popolate da esseri orrendi e spietati: orchi, goblin e nani malvagi! Ogni tanto poteva succedere di imbattersi in qualcuno di loro se si partiva per viaggi di esplorazione: dunque bisognava essere pronti a combattere. Ma di certo nessuno si sarebbe mai potuto aspettare ciò che accadde tutto a un tratto... Una brutale invasione di massa! Le forze del male avevano deciso di uscire allo scoperto per conquistare le vicine terre civilizzate, ma c'è di più. Erano guidate da un'entità misteriosa che le rendeva più compatte e minacciose che mai. Un'entità cupa e tenebrosa... l'Oscurità!
Scoppiò una guerra. Da una parte, orde di goblin arcieri, orchi picchiatori, nani difensori e nani combattenti avanzavano con ferocia e violenza. Dall'altra, il popolo invaso resisteva con coraggio e tenacia, ingegnandosi nel fabbricare armi, scudi, corazze e altri tesori di qualità sempre più elevata.
Ci vollero sette lunghi anni, ma alla fine un gruppo di valorosi guerrieri riuscì a mettere in fuga l'Oscurità: la guerra era vinta! Questi eroi vennero chiamati Portatori di Luce, simbolo di speranza, pace e giustizia.
È passato tanto tempo, ma oggi più che mai ci sarebbe ancora bisogno di loro. I nemici non sono scomparsi, hanno solo atteso pazientemente la loro vendetta, nascosti in vecchie fortezze, tetre caverne, celle e segrete abbandonate.
L'Oscurità sta per tornare. Ma stavolta gli Eroi sarete voi…

Massive Darkness

Regole in breve

Il gioco si articola in 10 missioni di difficoltà crescente, giocabili anche in modalità storia. Ogni Eroe ha a disposizione: tre slot di equipaggiamento, una per l'armatura e due per armi o scudi; tre spazi extra per altre armi o tesori; un massimo di 7 punti vita e di 30 punti esperienza (PE) cumulabili uccidendo i nemici, utili per sbloccare le abilità personali. Benché ogni missione presenti uno scenario diverso, con obiettivi specifici da portare a termine, lo scopo del gioco resta quello di liberare il dungeon dai nemici che si generano di volta in volta. I combattimenti si effettuano lanciando dadi speciali che contengono spade (ferite inflitte), scudi (colpi parati), diamanti e Bam (bonus). I segnalini ferita vi aiuteranno a contare i danni procurati agli avversari. La dotazione e i poteri di ogni Eroe stabiliscono quanti e quali dadi lanciare, mentre i nemici tirano quelli indicati dalle loro carte (su cui troviamo anche i punti vita) e dai tesori che vengono assegnati loro. Si possono effettuare attacchi ravvicinati, a distanza, in luce o in ombra.
Il turno di gioco si compone di 4 fasi:

  1. Fase degli Eroi. Ogni giocatore può compiere 3 azioni per turno: movimento (di casella in casella), raccolta tesori o attacco. L'esplorazione consiste nel pescare carte PORTA, che determinano la quantità di tesori e di nemici in ogni stanza, e carte GUARDIA con i cattivi da affrontare. Se attaccando un nemico non lo si riesce a uccidere, questo contrattacca subito l'Eroe che lo ha bersagliato.
  2. Fase dei nemici. Se un Eroe si trova in linea di vista con un nemico, subisce un attacco. In caso di più Eroi visibili, l'avversario attaccherà quello con più PE. I nemici che non possono attaccare si spostano di massimo 2 movimenti verso l'Eroe più vicino.
  3. Fase esperienza. Gli Eroi possono ottenere nuove abilità della propria scheda spendendo i PE richiesti.
  4. Fase evento. Viene pescata una carta evento dal mazzo. Benedizioni dall'ombra o nuovi mostri inaspettati?
Come avrete capito, la fortuna ha un ruolo importante in questo gioco... Che i Portatori di Luce vi proteggano!

Massive Darkness

Impressioni

Premessa: se siete amanti degli American puri, questo gioco non fa esattamente per voi. Certo, ci sono le miniature che fanno il loro dovere, funzionali per l'ambientazione, ma la CMON ci ha abituati a standard decisamente più elevati (Cthulhu: Death May Die). Il problema è proprio questo: le aspettative erano alte ma non c'è stato l'effetto wow. Potrebbe essere un dungeon crawler ma non lo è, perché ogni missione ha già un suo set-up di partenza sulle tessere modulari, quindi l'esplorazione è limitata. Potrebbe essere un American ma via via tende a diventare noioso e ripetitivo, più godibile forse per chi è alle prime esperienze con i boardgames.
Concentriamoci però un attimo sugli aspetti positivi. Ce ne sono, eh! Abbiamo apprezzato, per esempio, la storia e la sua varietà di personaggi: nani, orchi, troll, paladini, maghi... Il fantasy nella sua totalità. La squadra di Eroi risulta perfettamente bilanciata, ognuno con abilità diverse. Gli scenari di ogni livello vengono descritti in maniera evocativa, gli obiettivi chiari e precisi.
Ci si appassiona subito, giocando nella modalità storia. Fin dal primo livello sopravvivere si rivela arduo, con i pochi poteri acquisibili, e ad immaginare le ultime missioni viene paura! Poi però si arriva alla vera nota dolente del gioco: la difficoltà dei livelli aumenta gradualmente... ma gli Eroi progrediscono in maniera esponenziale! Ogni giocatore può sbloccare i poteri della sua scheda personaggio per 5, 10 o 15 punti esperienza, perciò, dopo le prime 4-5 missioni, ci si ritrova ad averli già tutti. E se è vero che negli ultimi livelli si trema, perché il gioco assegna ai nemici delle skills non indifferenti, va però detto che 10 missioni forse sono troppe. Ridurle a 6-7 avrebbe reso il gioco più avvincente, evitando lo stallo dei livelli intermedi dove gli Eroi arrivano “dopati” di abilità speciali mentre i mostri e le guardie non presentano grandi sorprese, per cui ucciderli si dimostra fin troppo facile. Ciononostante, il gioco è piacevole e divertente. Qualche miglioria lo avrebbe reso praticamente perfetto, ma alla CMON perdoniamo questo ed altro!

G.Di.Gioco

G.Di.Gioco

Un American irriducibile, un German pratico e un Ibrido indeciso vi guideranno alla scoperta di questo sconfinato mondo in miniatura.