Ambientazione
Il cartello di Zipacna sta per sferrare un imponente cyberattacco in grado di mettere in crisi la sicurezza globale. La vostra missione è quella di entrare nella loro banca e rubare tutte le risorse finanziarie in modo da sventare il loro pericoloso piano.
Studiate il materiale con attenzione e prendetevi tutto il tempo necessario per pianificare la missione perché, una volta avviata, la sua esecuzione avverrà in tempo reale.
Il successo della missione dipende da voi!
Regole in breve
Spiegare le regole di The Heist è inutile, praticamente non ha regole. Pe' davero!
Immaginate di essere i coordinatori di tre agenti sul campo pronti a fare tutto ciò che direte loro, quando glielo direte. Il vostro scopo sarà quello di portare a casa la missione e, per farlo, prima di iniziare dovrete "analizzare" un faldone pieno di documenti, piantine, screenshot, foto, post-it, depliant, veri siti-web e molto altro. Tutti questi elementi saranno necessari per organizzare al meglio la vostra missione, per capire come muovervi e gestire le tempistiche con cui agire. Potete tranquillamente organizzarvi le informazioni come siete più comodi direttamente sul vostro tavolo. Per molte informazioni, però, vi sarà difficile capire come poterle utilizzare e perché dovreste… ma niente paura, tutto sarà chiaro!
Una volta che avete familiarizzato con i documenti, siete pronti a mandare sul campo gli agenti che "piloterete" attraverso tre bot su telegram, scrivendo loro dei messaggi, ai quali risponderanno con altri messaggi, foto o addirittura video.
Vi sembrerà di essere lì.
Impressioni
Avete presente nei film d'azione quei 2-3 personaggioni che stanno sempre nel furgoncino delle pulizie vicino al classico albergo mentre coordinano con walkie talkie a onde corte una banda di criminali?
Ecco, più o meno questo è "the heist" e voi siete i 2-3 personaggioni che devono tirare i fili.
Inizialmente, vedendo la scatola, ero un po' spaventato dalla grande quantità di tempo che avrei dovuto dedicare a fare congetture, dalla grande quantità di informazioni che avrei dovuto assimilare prima di mandare il primo messaggio e dalla grande quantità di pressione che mi avrebbe dato messaggiare con i miei tre compari. Niente di tutto questo era vero.
Per affrontare la prima parte del gioco, ci sono bastati 30 minuti, in quanto siamo riusciti a dividerci il materiale da "studiare". Certo, le informazioni sono tante ma non è necessario impararle a memoria: basta ricordarsi di cosa parlano i vari documenti. In ogni caso, i bot non sono pensati per farvi fallire la missione se non date la risposta entro pochi secondi, anzi, vi aspetteranno, permettendovi così di giocare il gioco come più credete possa toccare le vostre corde: preferite imparare tutto perfettamente e poi mettervi alla prova? Fatelo! Preferite affrontarlo con più spensieratezza ricercando a mano a mano le informazioni? Fatelo!
The heist è una via di mezzo tra un investigativo e un'escape room, senza la pesantezza di un investigativo e senza le difficoltà di un escape room. In altre parole è una cosa nuova. È un'esperienza totalmente immersiva. È fighissimo. Vi sembrerà davvero di essere nel furgoncino.
Se volete un altro Sherlock da unire alla vostra collezione, non è quello che cercate.
Se bramate un nuovo Unlock, non è quello che troverete.
Se apprezzate l’idea di portare il gioco nel mondo reale, come in Chicken Crimes, hey, questo è ancora più hardcore, ma non voglio spoilerare nulla… Diciamo che visitare un sito web sarà banale rispetto ad altre cose che sarete portati a fare.
Da amante delle escape room sono rimasto un po' deluso dalla difficoltà degli enigmi: li speravo più sfidanti, mentre qui si parla di un vero e proprio entry level. Certo, quello che per me è un punto negativo, per molti potrebbe essere un elemento positivo.
Spero vivamente che questa scatola sia solo la prima di una lunga serie, magari con difficoltà crescenti o con necessità di correre ancora di più, per sentire l'adrenalina spingere.