Ambientazione

Entrerete in un laboratorio segreto per recuperare un misterioso siero sviluppato da uno scienziato; sventerete il piano dello spregevole Professor Noside, in un'avventura dallo stile di un cartone animato; infine, visiterete l’isola di un eccentrico miliardario che colleziona antichità e vi troverete a sconfiggere le sue trappole !
Siete pronti a risolvere tutti questi casi?

Unlock! Escape Adventures

Regole in breve

Innanzitutto, scaricate l’app di Unlock dal vostro store di fiducia! Vi servirà da cronometro per tenere traccia del tempo che scorre, nonché per sbloccare porte, indizi e ottenere suggerimenti. L’applicazione terrà anche conto delle penalità ricevute in caso di errori. Da ultimo, ma non per importanza, l’applicazione è in grado di creare l’atmosfera perfetta per ogni avventura grazie a musica e suoni di sottofondo.
Per iniziare la partita basterà girare la prima carta , leggerla e far partire dall’applicazione l’avventura corrispondente. Appena l’avrete voltata, vi troverete in un luogo con alcuni numeri relativi ad oggetti a cui corrisponde una carta del mazzo, che va presa e girata per vedere cosa vi è illustrato.
A mano a mano che l’avventura prosegue, verranno rivelate altre carte, che andranno poste al centro del tavolo.
Ci sono diverse tipologie di carte:

  • Le carte oggetto , blu o rosse, devono essere combinate tra loro per creare nuovi oggetti, per aprire armadi e tanto altro. Da questo punto di vista, questa Unlock! vi sorprenderà!
  • Le carte congegno , verdi, vi offriranno occasioni di interazione nei modi più bizzarri, attraverso la solita applicazione.
  • Le carte codice, gialle , vi permetteranno di aprire, ad esempio, un lucchetto a combinazione.
  • Le altre carte , le grigie, semplicemente coprono tutte le restanti potenziali situazioni del gioco.
In queste carte, inoltre, è possibile trovare dei numeri nascosti , indizi non ovvi, ma necessari per proseguire il gioco.
La partita termina quando i giocatori sono riusciti a risolvere l’ultimo enigma e hanno fermato il timer. Quindi, possono accedere al proprio punteggio e alla valutazione della propria prestazione (da 0 a 5 stelle).

Unlock! Escape Adventures

Impressioni

Ogni scatola di Unlock! è coinvolgente, entusiasmante e sempre caratterizzata da qualche meccanismo particolare che la rende unica ed originale .
Durante le prime partite l’app offrirà diversi aiuti, qualora si rimanesse bloccati in alcuni punti. Giocare le varie scatole consentirà di entrare di più nell’ottica di Unlock! e a mano a mano il bisogno di richiedere indizi verrà meno.
La vera chicca di queste escape room portatili è l’app , che, oltre a dare indicazioni, permette di ricevere indizi e risolvere congegni.
In conclusione il bello di questi escape game è di avere a disposizione una serie di avventure ben pensate e giocabili da tutti . Questo ne compensa il difetto strutturale, ovvero la rigiocabilità, perché bisogna aspettare del tempo in modo da dimenticare dettagli rilevanti di ogni avventura. Altrimenti si può sempre far giocare un gruppo di amici supervisionando la partita in modo da vederli scervellarsi cercando di trovare la soluzione!
Se siete incuriositi dal gioco e volete provare qualche demo , potete andare sul sito di Asmodee nella sezione “print and play ” e troverete diverse avventure stampabili e giocabili con app.

True Dice

True Dice

Mi chiamo Veronica e sono un'appassionata di giochi da tavolo. Il mio tallone d'Achille? Se il gioco richiede anche solo un pizzico di fortuna stai certo che io non ce l'ho!