Ambientazione
“Se stai leggendo questo, devi avere un disperato bisogno di un cambiamento. La stessa cosa è successa anche a me, molto tempo fa. Avevo perso di vista ciò che contava di più nella vita... i veri legami con le altre persone e la natura. Così ho lasciato tutto e mi sono trasferito nel posto a cui appartengo veramente”
Stardew Valley: The Board Game è un gioco cooperativo ispirato all'omonimo videogioco di Eric Barone. Dovrete collaborare per costruire la più bella fattoria e cercare di far ritornare agli albori il paesino di Stardew Valley, completando le missioni che il vostro vecchio nonno vi ha lasciato e ricostruendo il Centro comunitario. Dovrete impegnarvi con tutto ciò che la Valle ha da offrire: raccolti, animali, foraggi nascosti, pesci sfuggenti, una miniera inesplorata e, naturalmente, gli amichevoli abitanti del luogo. Se avrete successo, la Valle prospererà! Se fallirete, la Joja Corporation spegnerà la magia della Valle...
Regole in breve
Stardew Valley non è un gioco complesso o difficile da imparare, ma ricco di opzioni e particolari, quindi per alleggerire la spiegazione non mi soffermerò troppo sul setup del gioco, poiché estremamente lungo e dettagliato. Quindi passiamo subito alle regole in generale! In Stardew Valley dovrete raccogliere risorse nel corso delle quattro stagioni, cercando di completare le difficili missioni che il vostro nonnino vi ha lasciato, oltre a dover ricostruire le sei sezioni del Centro comunitario. Ad inizio di ogni turno i giocatori si organizzano per scegliere in quale luogo andare in quella giornata. Si potrà andare a pesca (fiume, lago o oceano), in miniera, in città e in vari luoghi che hanno reso celebre il videogioco. Ovviamente, ogni giocatore avrà una specializzazione, come ad esempio Pescatore o Minatore, che gli permetterà di ottenere utili abilità nel corso della partita per agevolare specifiche azioni. A turno, i giocatori dovranno o effettuare due azioni nello stesso luogo, oppure effettuare un'azione, spostarsi in un altro luogo e farne una diversa. Il vantaggio di quest'ultima opzione è che nel tragitto i giocatori potranno raccogliere oggetti, come legna o foraggi. Successivamente il giocatore tornerà finalmente a casa, potendo effettuare a fine giornata un'azione bonus tra le seguenti: costruire una scala per le miniere, accudire gli animali, eliminare un token Jojo market o migliorare un attrezzo. I giocatori dovranno giostrarsi per riuscire a raccogliere più velocemente possibile le risorse per completare gli obiettivi. Accumulare soldi sarà la priorità per poter costruire edifici e strutture che vi permetteranno di migliorare le vostre azioni. Il raccolto e la pesca sono un ottimo modo per farlo, senza dimenticare che le miniere sono un luogo fondamentale per ottenere materiali preziosi. A tutto questo si aggiungerà la compagnia degli abitanti di Stardew Valley, che dopo un gradito regalo diventeranno vostri amici, aiutandovi a concludere il gioco. La partita termina se riuscirete a completare tutti gli obiettivi o al termine dell'anno.
Impressioni
Stardew Valley è una gioia per gli occhi e per il cuore. Da amante del videogioco, la ConcernedApe ha fatto un lavoro spettacolare nella realizzazione dei materiali e nella grafica. Colorati e in grandissime quantità, questi ultimi addobberanno il tabellone di gioco con un caleidoscopio di colori. Stardew Valley è un gioco sotto sotto semplice, con regole immediate da spiegare, ma che risulta ostico per via di un setup abbastanza lungo e dell'enorme quantità di dettagli e di opzioni da dover prendere in considerazione nel corso della partita. Di buono c'è che dopo i primi giri di prova tutto risulterà liscio, quindi non preoccupatevi troppo. La rigiocabilità è davvero alta, grazie alla gran quantità di oggetti, materiali, carte Evento, carte Obiettivo e possibilità di personalizzazione del personaggio. La scalabilità è davvero ottima, ma ho apprezzato di più giocarlo in quattro, poiché c'era la possibilità di poter scegliere tra più opzioni oltre che quella di poter sfruttare più classi di personaggi.
Ovviamente non mancano dei difetti. Ho trovato il gioco abbastanza ripetitivo nel corso di una stessa partita. Dovrete, infatti, fare e rifare sempre le stesse azioni per poter accumulare i vari materiali necessari al completamento degli obiettivi. Oltre a ciò, in alcuni casi, entra a gamba tesa la dea bendata, che renderà il tutto abbastanza ostico e frustrante.
In conclusione però, Stardew Valley è un gioco che si fa amare grazie ai suoi stupendi componenti. Lo consiglio fortemente a tutti quelli che hanno avuto il piacere di giocare ed amare il videogioco, poiché gli sviluppatori sono davvero riusciti a riportare le emozioni e le meccaniche che lo hanno reso così celebre.