Ambientazione
Un arcano e sconosciuto potere ha invaso il mondo di Skytear, controllando orde di mostri guidate da terribili elementali conosciuti come Outsiders. I leggendari eroi giunti da ogni reame hanno messo da parte le loro rivalità e forgiato un'alleanza per respingere la minaccia una volta per tutte.
Schiera alleati e torri per impedire ad ondate di nemici di distruggere il tuo castello e saccheggiare le tue risorse.
Tuttavia difendersi non sarà sufficiente per vincere! I tuoi alleati dovranno contrattaccare e distruggere i portali che generano l'orda.
E una volta distrutti i portali, l'enorme elementale Outsider arriverà sul campo di battaglia per lo scontro finale. Distruggilo e conquista la vittoria.
Regole in breve
In Skytear Horde dovrete svolgere contemporaneamente quattro compiti: difendere il castello, prevenire il milling (macina) del mazzo da parte dei minion avversari, distruggere i portali nemici ed uccidere l'Outsider una volta per tutte.
Tutto questo avviene nel corso di turni, ciascuno dei quali potrebbe essere l'ultimo al realizzarsi di una condizione di sconfitta o entrambe quelle di vittoria.
A inizio turno ottenete del "mana" che impiegherete per giocare delle carte o per attivare alcune abilità. In base alla carta portale verrà messo in campo un certo numero di carte orda, che potranno essere nemici o magie. I due eserciti si attaccano a vicenda, morirà qualcuno, alcuni danni verranno fatti al castello e altri al portale. Ricordatevi che, oltre ai mostri dell'orda, ci sono anche i piccoli minion da tenere a bada. All'inizio saranno deboli e trascurabili, ma a mano a mano che cresceranno saranno molto più duri da abbattere degli altri nemici. L'unica differenza tra i mostri e i minion è che i primi fanno male, mentre i secondi, invece di infliggere N danni, vi fanno scartare N carte… e addio combo.
Una volta abbattuto il primo portale, l'Outsider si rivelerà e così avrete un nemico in più da tenere in considerazione. Quando lo ucciderete per due volte e avrete distrutto l'ultimo portale avrete vinto!
Impressioni
Avete mai giocato a un tower defense sul vostro cellulare? Con gli arcieri bellini che tirano frecce infuocate contro i nemici in avvicinamento per salvare il villaggio? Skytear riporta lo stesso feeling, ma stavolta sul tavolo.
Chi, come me, per anni ha giocato a Magic e adora i giochi di carte, si esalta nel trovare combo improponibili e si arrovella per scoprire tutti i modi per spingere il mazzo al massimo… temo che non amerà Skytear.
Tutti gli altri troveranno in Skytear Horde un gioco capace di introdurli al genere di cui sopra e che permette di farlo in solitaria nelle fredde giornate invernali. Il gioco mette a disposizione dei mazzi pre-costituiti asimmetrici, ognuno con i suoi punti di forza: ad esempio, il verde gioca molto sullo spostamento dei segnalini, mentre il giallo punta a non farvi macinare il mazzo dai minion.
Qualsiasi mazzo alleato scegliate, sarà vostro compito capire come attivare le combo e trarre il meglio da ogni situazione. Quando li avrete provati tutti e vorrete immergervi più a fondo nel mondo di Skytear, potrete anche fare del deck building prendendo carte di diverse fazioni per creare il mazzo che corrispenderà di più al vostro stile di gioco.
Anche i mazzi dell'orda sono diversi e dovrete capire come affrontare ognuno di essi.
La necessità di tenere a bada le due modalità di sconfitta (danni al castello / aver finito il mazzo) sarà la vostra coperta troppo corta: prima o poi dovrete lasciare andare qualcosa per passare dalla difesa all'attacco e farvi valere contro l'invasore. Bisogna sempre tenere il tutto in perfetto equilibrio: un po' di freddo alle orecchie, un po' alle dita dei piedi.
Inoltre, il gioco mette a disposizione altre due modalità: la modalità cooperativa, dove due giocatori sfideranno l'orda, e la modalità 2vs1, dove l'orda sarà giocata da un giocatore, invece che dall'automa.
Skytear Horde ha risvegliato in me un po' delle emozioni che provavo quando giocavo le prime volte a Magic, ma senza eccellere: le combo sono quasi tutte lampanti, non è difficile vedere la "matrix" che soggiace ad ogni mazzo per poterla governare sin dalla prima partita, sfortunatamente.
In ogni caso, tenete a mente che questo gioco potrà essere un ottimo gateway per portarvi in questo magnifico genere, ammesso che non ne abbiate esperienza.