Ambientazione

Afghanistan, XIX secolo: il Grande Gioco. In una regione scombussolata da forze afghane, britanniche e russe, dovrete cercare di portare al successo la vostra tribù tramite manovre politiche, attacchi mirati e tradimenti… Chi ne uscirà vincitore?

Pax Pamir 2nd edition

Regole in breve

I giocatori assumono il ruolo di leader tribali che lottano per il potere nella regione. Il gioco è diviso in round, a loro volta suddivisi in fasi. Durante ogni fase, i giocatori effettuano azioni per influenzare gli eventi della regione e per prepararsi alla fase successiva.
I giocatori hanno la possibilità di acquisire denaro, reclutare truppe, costruire strade, stringere alleanze con le altre tribù, estendere la propria rete di spie, controllare regioni, uccidere personaggi pericolosi e manipolare l'allineamento politico della regione. Inoltre potranno cambiare la loro coalizione scegliendo tra: Afghanistan, Britannia o Russia, i principali "Giocatori" del Grande Gioco.
I giocatori possono effettuare due azioni normalmente e altre eventuali azioni gratis se corrispondenti all'allineamento politico della situazione corrente date dalle carte giocate durante il gioco. Azioni disponibili saranno infatti anche l'acquisto dal mercato e il posizionamento nella propria "corte" di queste carte, motore nevralgico di Pax Pamir !
Il successo nel gioco dipende dalla capacità di equilibrare le risorse e la forza militare, di stringere alleanze strategiche, di gestire gli eventi imprevedibili che si verificano durante il gioco, di sfruttare al meglio le coalizione e l'allineamento politico.
In Pax Pamir Second Edition il giocatore che accumula la maggior parte dei punti vittoria alla fine del gioco è dichiarato vincitore.

Pax Pamir 2nd edition

Impressioni

Pax Pamir non è un gioco facile e l'autore, quello di Root, ha creato un prodotto decisamente non per tutti. Molti pezzi si muovono sulla plancia di gioco. Le interazioni tra i giocatori saranno molteplici e durante una partita bisognerà tenere sott’occhio tutti i movimenti, senza contare l'imprevedibilità delle mosse di un avversario che possono stravolgere una partita in un batter d’occhio. Evidentemente, questo gioco saprà premiare coloro che gli dedicheranno del tempo: sapere quando muoversi, quando ottenere una carta o qual è il modo migliore per massimizzare le proprie risorse in un dato momento può cambiare il corso della partita, ma solo l’esperienza vi consentirà questo livello di padronanza. Volete un gioco che vi tenga al tavolo partita dopo partita, a patto che gli dedichiate il tempo necessario? Pax Pamir fa senz’altro per voi. In caso contrario non occorre preoccuparsi: ci saranno certamente altri giochi di Negoziazione che faranno al caso vostro!

Pax Pamir 2nd edition
Fora

Fora

Amante dei coop che ogni tanto si perde così tanto nei giochi che non scrive le biografie in tempo.