Ambientazione

Quell'avido, cupido, pavido, stupido d'un re fasullo d'Inghilterra ne ha fatta un'altra delle sue! Il principe Giovanni ha ordinato allo Sceriffo di Nottingham di perquisire ogni commerciante e confiscare tutte le merci di valore. Tuttavia il principe non conosce le debolezze dello Sceriffo quanto voi, ed è sempre possibile fargli chiudere un occhio con una bella mazzetta! Riusciranno i commercianti ad ingannare lo Sceriffo o sarà lui a raggirarli?

Sheriff of Nottingham

Regole in breve

Ogni giocatore inizia la partita con 50 soldi e 6 carte merci in mano.La partita si suddivide in round. In ognuno di questi un giocatore interpreta il ruolo dello Sceriffo, mentre gli altri sono semplici commercianti.Tutti i giocatori avranno 6 carte in mano che possono essere merci legali o di contrabbando. All'inizio del round i commercianti possono scartare fino a 5 carte e ripescarne altrettante, dopodiché, mettono contemporaneamente fino a 5 delle carte che hanno in mano nella propria sacca del mercante. Ciascun giocatore dichiarerà poi allo Sceriffo quante carte sono nella sua sacca e un tipo di merce legale. Ci sono quattro tipi di merci legali: mele, pani, formaggi e polli. A questo punto lo Sceriffo, per ogni mercante può decidere se ispezionare la sacca oppure no. In questa fase tutti i giocatori possono offrire denaro o carte che hanno venduto precedentemente per corrompere lo Sceriffo a non ispezionare la propria sacca o addirittura ad ispezionare le sacche degli altri. Allo stesso modo lo Sceriffo può chiedere una tangente specifica ad un giocatore per chiudere un occhio. Se la sacca di un mercante non viene ispezionata, questi vende tutte le merci al suo interno posizionandole poi nelle sue merci vendute. Se invece la sacca viene ispezionata ci sono due possibilità: se la sacca contiene le merci dichiarate, lo Sceriffo deve pagare al commerciante un’ammenda per aver dubitato della sua onestà, ma se anche una sola merce non è del tipo dichiarato, il giocatore deve pagare lo Sceriffo per ogni merce non dichiarata, queste verranno poi confiscate dallo Sceriffo e scartate. In ogni caso le merci dichiarate correttamente vengono vendute dal commerciante. Come ultima fase del round i commercianti ripescano fino ad avere 6 carte in mano, poi si passa al round successivo in cui un altro giocatore interpreta lo Sceriffo. Dopo che tutti i giocatori hanno interpretato due volte lo Sceriffo la partita si concluderà e si conteranno i soldi in possesso di ogni giocatore,aggiungendo poi il denaro ricavato dalle merci vendute e alcuni soldi derivanti da titoli assegnati ai giocatori che hanno venduto più merci legali. Il giocatore più ricco sarà dichiarato vincitore

Sheriff of Nottingham

Impressioni

Le regole del gioco risultano abbastanza scorrevoli , anche un bambino è in grado di comprenderle. Ciò che rende il gioco interessante è la fase di ispezione, in cui i commercianti provano a bluffare per ingannare lo Sceriffo. Un giocatore può non offrire nulla per corrompere lo Sceriffo perché ha solo le merci dichiarate, ma se invece stesse bluffando e avesse delle merci di contrabbando? Oppure potrebbe offrire una tangente pur non avendo merci di contrabbando per far credere allo Sceriffo di avere merci di contrabbando e farsi ispezionare. E tu quali strategie adotterai? Riuscirai a gabbare i tuoi amici e dimostrare di essere il miglior commerciante?

Michele

Michele

Amante dei giochi da tavolo. Potrei passare delle ore a giocare, senza accorgermi del tempo che passa.