Ambientazione

La rete dei trasporti è una componente fondamentale della società. Viene utilizzata per la mobilizzazione di persone e merci, per recarsi in vacanza o sul posto di lavoro, per consegnare beni di prima necessità e… per i giochi da tavolo! La sua importanza non è da sottovalutare e, per sfruttarla al meglio, occorre una corretta pianificazione e distribuzione sul territorio. Se il vostro sogno è quello di organizzare la rete stradale o ferroviaria nazionale, dovrete prima farvi le ossa su “Le Strade d’Inchiostro Challenge”!

Le Strade d'Inchiostro Challenge

Regole in breve

 Lo scopo della serie di giochi “Le Strade d’Inchiostro” è in generale quello di collegare tra loro quante più Uscite possibili disegnando dei percorsi.
A ogni giocatore vengono assegnati un pennarello e una scheda: rispetto alle schede delle varianti precedenti del gioco, su quelle di questa nuova versione Challenge si noterà la presenza di alcune caselle con degli edifici che consentono di ottenere più punti, di aumentare il numero di usi dei percorsi speciali o di “duplicare” un determinato dado; a seguire, si pescano casualmente tre carte obiettivo comuni; infine, vengono posizionati quattro dadi bianchi al centro del tavolo. Durante ogni round vengono lanciati i quattro dadi che determinano i percorsi da disegnare. Tutti i giocatori dovranno disegnare simultaneamente i percorsi rappresentati sui dadi rispettando alcune regole:

  • devono essere connessi a un percorso dello stesso tipo;
  • ogni percorso rappresentato dovrà essere disegnato una sola volta in quel turno;
  • strade e ferrovie non possono essere collegate tra loro.
    Si possono collegare ferrovie e strade tramite le Stazioni; inoltre, si possono disegnare dei percorsi speciali.
    Al termine dei sette round che compongono la partita viene calcolato il punteggio, come nelle precedenti versioni (Blu e Rossa), considerando il numero di uscite collegate tra loro, la strada e la ferrovia più lunga, ma rimuovendo punti per eventuali percorsi incompleti. Inoltre, in questa nuova edizione Challenge (nelle due versioni Gialla e Verde), i giocatori faranno punti anche in base agli obiettivi comuni definiti ad inizio partita e in base al numero di stazioni disegnate in apposite caselle della scheda.

Le Strade d'Inchiostro Challenge

Impressioni

Le Strade d’Inchiostro è una serie di giochi che si presta anche a un numero elevato di giocatori (sebbene questa versione Challenge lo abbassi da 6 a 4) senza tempi di gioco lunghi; è possibile spiegarlo in breve ed è facile da imparare. Le dimensioni contenute delle scatole e i componenti minimali lo rendono il gioco perfetto da portare in vacanza o a casa di amici; l’ampio numero di espansioni (2 diverse in ogni scatola base) ne aumenta non solo la variabilità, ma anche la rigiocabilità.
Nonostante in alcuni casi il lancio dei dadi possa avvantaggiare alcuni giocatori, i sette round permettono ugualmente a ognuno di disegnare i percorsi che ritiene più congeniali per la propria rete. La strategia diventa quindi una componente fondamentale: in alcuni casi costruire un unico e lungo percorso potrebbe premiare meno rispetto alla creazione di più percorsi brevi, soprattutto se si giocano più espansioni contemporaneamente, che introducono nuovi modi per aumentare i punti di fine partita, aggiungendo elementi da disegnare sulla propria plancia di gioco, che dovranno essere quanto più raggruppati possibile per massimizzare il punteggio, togliendo di conseguenza spazio a strade e ferrovie.
L’edizione Challenge e i nuovi obiettivi comuni rinnovano Le Strade d’Inchiostro con un’atmosfera di tensione capace di rendere emozionante ogni singolo turno. Infatti, il primo giocatore a completare un obiettivo sarà anche il giocatore ad ottenere più punti dallo stesso.

Filippo

Filippo

Preferisco giocare a Root dopo 1500 metri di dislivello piuttosto che a Monopoly nello scantinato.