Ambientazione

La stanza è in penombra, nell’aria si respira unodore acre di fumo e una luce fioca illumina i dossier sparsi sulla scrivania.
La sigaretta che ti eri acceso ormai è solo un mozzicone nel posacenere e il tuo camminare impaziente rivela la verità: hai disperatamente bisogno di nuovo caso da risolvere.
D’un tratto lo scricchiolare della porta ti distoglie dai tuoi pensieri, il capo ti si para davanti e sembra proprio avere la soluzione ai tuoi problemi: un morto richiede tutta la tua attenzione.

Pocket Detective - Omicidio all'Università

Regole in breve

Incredibile ma vero: tutto quello che servirà per risolvere il caso si trova in sole 70 carte e… nella vostra mente!

Il gioco è impostato in questo modo: le carte sono divise in 7 gruppi identificati ognuno da una lettera dalla A alla G; questi rappresentano le diverse tipologie di piste che potrai seguire durante l’indagine e che non dovrai assolutamente svelare finché non verrà indicato!

È un cooperativo a turni, quindi anche se tutti i partecipanti possono osservare ed analizzare le carte svelate e confrontarsi sui passi da fare, spetterà solamente al giocatore attivo decidere quale pista seguire!

Infine, essendo un deduttivo puro, non sarà necessario indagare a fondo ogni singola pista per giungere alla soluzione, soprattutto perché ognuna di esse vi costerà del tempo indicato sulle carte con il simbolo di un orologio; più orologi verranno raccolti durante l’indagine, più punti verranno tolti a fine partita. In egual modo funziona la tensione, indicata sulle carte con la faccina triste, dovuta alle piste sbagliate!

Pocket Detective - Omicidio all'Università

Impressioni

Per quanto 70 carte possano sembrare poche per creare un gioco intrigante, in Pocket Detective tutto funziona alla perfezione: la suddivisione in mazzetti permette una disposizione delle piste chiara e facilmente raggiungibile per tutti i giocatori, e la meccanica semplice ma efficace del trascorrere del tempo e dell’aumentare dell’ansia creano quel tanto di suspance che basta per catturare tutta la vostra attenzione.
E’ sicuramente un gioco assai portatile, pronto da giocare in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo; perfetto sulla spiaggia così come durante un pic nic in montagna o come riscaldamento per il cinghialone della serata. Inoltre, è l’ideale come pensiero per un secret santa ludico dove il budget è limitato, ma si cercano sempre opzioni d’impatto!
Non è un gioco indispensabile in collezione, ed essendo one shot un’ottima soluzione potrebbe anche essere quella di reperirlo in qualche mercatino così da ridargli vita sul vostro tavolo per poi regalarlo a qualche amico!

Resta comunque indiscusso che per gli amanti dei giochi investigativi è sicuramente da provare.

Pocket Detective - Omicidio all'Università
Eris.in.Boardgameland

Eris.in.Boardgameland

Esuberante e chiacchierona con la passione per i Giochi da Tavolo e di Ruolo, pronta a dispensar consigli.