Ambientazione
Un'avventura a 8bit con 5 regni. In questo cooperativo, i giocatori dovranno portare il protagonista fino alla fine dell’avventura, composta da 50 carte. Fermarsi, avanzare, interrompere la partita... Cosa succederà? Sarà compito vostro deciderlo!
Regole in breve
Level 10 è un gioco da 1 a 5 giocatori che assomiglia un po’ al gioco Scarta i Re che si gioca con le carte italiane. Ogni giocatore ha delle carte in mano con numeri che vanno da 1 a 10 e che possono essere di 1 tra 5 colori: dovranno posizionarle in sequenza crescente per ogni colore.
Tutto questo a due condizioni principali: non si può cambiare colonna, a meno che tutte le righe non abbiano la carta in quella posizione, e per ogni colonna ci deve essere una carta speciale zero. Di queste ultime ne esistono 2 per colore, per un totale di 10, come le colonne che andranno completate per vincere la partita, e non saranno nelle mani dei giocatori, bensì in una riserva comune.
Impressioni
La vera domanda è: Level 10 è un gioco che vale la pena di essere giocato? Data la sua natura di supremo filler, non sarà il titolo che, una volta risolto, tornerà spesso sul tavolo, anche perché la complessità strategica non è abissale. Non dico sia facile vincere, però non è neanche un’impresa per cui occorra spremersi le meningi. Come gioco Solitario, invece, presenta molti punti di forza, tra cui la durata, ancora più contenuta, e il maggior peso del fattore fortuna che bilancia le probabilità della risoluzione: infatti, alcune partite potrebbero essere perse in poche mani, ma, in un viaggio molto zen alla ricerca dell'illuminazione in questo mondo a 8bit, ciò ha davvero importanza?