Ambientazione

Il tuo nome è Gilbert. Vivi in un piccolo paese circondato da alte mura oltre le quali, nel fitto della foresta, abitano i Serpicanti: letali abomini creati da un'antica stregoneria, nati dalla fusione tra piante e animali. Il paese, per il momento, è sicuro. Tuttavia non sei felice, non hai né famiglia né casa, fatichi a trovare un senso alla tua vita e vivi come un vagabondo. L'unica fonte di gioia nella tua misera esistenza è Sibilla, con la quale condividi un amore segreto. Eppure, un antico potere sta tramando nell'ombra per privarti anche dell'ultima scintilla di speranza; ciò che vive al di là delle mura ha bisogno di te e farà tutto quello che è in suo potere per far incrociare i vostri destini. Il tempo è giunto, l'avventura sta per iniziare e tu… sei pronto?

Escape Tales: I Bambini di Wyrmwoods

Regole in breve

I Bambini di Wyrmwoods è un'escape room da tavolo narrativa: una specie di libro game dove, per poter avanzare nella lettura, bisognerà prendere decisioni e risolvere degli enigmi.
Dopo aver letto il paragrafo iniziale, l'incipit della storia, si verrà catapultati a Wyrmwoods e bisognerà affinare occhi e cervello per capire il marcio che circonda quel luogo, quelle credenze e quelle dicerie.
Sarete voi a dover interpretare Gilbert e ad aiutarlo nella sua missione, abbinando oggetti e risolvendo enigmi. Una pratica applicazione web vi guiderà in questi compiti e vi aiuterà nel caso in cui vi foste bloccati.
L'avventura si svolge in molteplici luoghi, ognuno dei quali è composto da una o più "carte formato dixit". Queste carte sono suddivise da una griglia e ogni sezione è esplorabile. Si posizionerà un token su quella parte che si intende esplorare, si leggerà il codice e si darà lettura del relativo paragrafo sul libro dell'avventura, addentrandosi così nella storia, ottenendo ulteriori oggetti ed affrontando nuovi enigmi.
Una volta trovata la soluzione all'enigma, si inserirà il relativo codice nell'applicazione e si proseguirà con la lettura del paragrafo indicato.
Tenete a mente che il numero di azioni che Gilbert ha a disposizione è limitato dai token azione. E quando questi finiscono? Gilbert avrà necessità di riposare o di concentrarsi ulteriormente. Questa azione vi darà ulteriori token a discapito di qualcosa, come scoprirete sulla vostra pelle.

Escape Tales: I Bambini di Wyrmwoods

Impressioni

I Bambini di Wyrmwoods è un'esperienza lunga e coinvolgente che offre molti più temi rispetto a una tradizionale escape room da tavolo.
La qualità degli enigmi è variabile, per lo più buona, e la loro complessità copre l'intera gamma di difficoltà: alcuni sono abbastanza semplici e possono essere risolti senza troppa fatica, mentre altri richiedono un buon pensiero laterale (e forse un suggerimento o due).
Il gioco non è (fortunatamente) cortissimo ma prevede un modo per salvare la partita, riponendo il tutto nella scatola, per poterlo intavolare di nuovo in un secondo momento.
Nel corso della storia saranno presenti delle scelte "etiche" che vi porteranno a prendere una strada narrativa piuttosto che un'altra. Questo, nel susseguirsi della partita, scelta dopo scelta, vi porterà a oltre 60 finali diversi, alcuni davvero belli, altri... che male!
Se vogliamo trovarci il pelo nell'uovo, l'app è abbastanza convenzionale; non aspettatevi niente di simile agli unlock: niente realtà aumentata, niente easter eggs, solamente inserimenti di codici e ottenimento dei relativi risultati.
App a parte, era tanto tempo che non giocavo un'escape room che mi lasciasse così divertito e che mi spingesse a ordinare anche le altre due avventure della stessa collana.
Davvero consigliata.

Tia

Tia

Godo nel mescolare le carte appena imbustate. Annuso fumetti. A volte ho del tempo libero.