Ambientazione

Prendi parte alla rivolta, imbraccia le armi e sconfiggi il potente. Assedia il castello, taglia le teste dei monarchi e ritrova la libertà.
E tutto questo con un mazzo di carte da poker.

Regicide

Regole in breve

Le regole che seguono sono da intendersi per una partita in solitario; Regicide si può giocare fino a 4 giocatori con qualche modifica nella preparazione e nella gestione del turno.

Per prima cosa dobbiamo costruire il castello contro il quale combatteremo. Per farlo, bisognerà posizionare i 4 Fanti (J) mescolati sopra le 4 Regine (Q) mescolate sopra i 4 Re (K) mescolati. Estraiamo i Jolly dal mazzo, riveliamo il primo membro della famiglia reale (sarà sicuramente un Fante), peschiamo 8 carte dal nostro mazzo e siamo pronti per cominciare.
Durante il turno, giocheremo una carta dalla nostra mano con l'intento di uccidere il nobile di turno.
Ogni reale ha una certa quantità di punti vita: un Fante ne ha 20, una Regina 30, un Re 40.
Dopo l'attacco, il nobile può restare vivo o morire. Nel primo caso si continuerà a combattere, altrimenti si procederà scartando tutto quanto giocato e si affronterà il nobile successivo. Se il reale muore restando esattamente a 0 punti vita, invece che nel cimitero, assieme alle carte utilizzate per ucciderlo, verrà posto in cima al mazzo di pesca, entrando presto a fare parte del vostro esercito.
Ogni turno in cui il reale non sarà stato ucciso, questi ci contrattacherà con un certo numero di danni (J=10, Q=15, K=20), obbligandoci a scartare tutte le carte che vogliamo dalla mano a patto che la somma di queste sia almeno pari al numero di danni inferti.
Come si infliggono i danni? Ogni carta è definita da un numero e da un seme. Il numero rappresenta la forza, il seme il suo potere speciale:

  • un 5 di picche riduce la forza d'attacco del nemico di 5 punti;
  • un 5 di fiori raddoppia il proprio danno, infliggendo 10 danni;
  • un 5 di quadri fa pescare 5 carte;
  • un 5 di cuori fa spostare 5 carte dal cimitero al fondo del nostro mazzo.
Va tenuto a mente, tuttavia, che il seme del reale che si sta combattendo viene annullato; quindi un 5 di fiori contro il Fante di fiori farà 5 danni e non 10.
In alcuni casi è possibile giocare più di una carta durante il proprio turno per aumentare la nostra forza! Ad esempio, è possibile affiancare una carta qualsiasi con un Asso, aumentandone la forza di 1 e donando ad essa anche il potere dell'Asso stesso; oppure si possono giocare più 2, più 3, più 4 o più 5 ottenendo un attacco pari alla somma delle forze ma con tutti i poteri speciali abilitati (senza che la forza base superi il 10).
Se ci troviamo in un momento critico e non riusciamo a parare un attacco, possiamo sempre utilizzare uno dei due Jolly per scartare la nostra intera mano e ripescarla!
Se si riesce a sconfiggere l'ultimo Re, si vince. Altrimenti, si perde.

Regicide

Impressioni

Quello che mi ha sbalordito di questo titolo è il fatto che gli autori sono stati capaci di dare nuova vita ad un mazzo da poker vecchia scuola, creando un gioco sfidante, punitivo e accattivante al punto da indurvi a fare una partita dietro l'altra.
Vista la portabilità del mazzo, lo porto sempre con me per non perdere occasione di farlo provare a chiunque sia minimamente interessato ai giochi da tavolo, per incuriosire con un gioco innovativo che sfrutta un mezzo a tutti ben noto.
Se vi spaventa lo squilibrio di fortuna che aleggia tra voi e i reali, potete tranquilizzarvi. Nelle prime partite ci si trova spesso con carte dello stesso seme del nobile in mano (delle quali non si può utilizzare il potere speciale), oppure con carte non abbastanza grosse per parare gli ingenti danni che ci verranno inflitti dal nemico… ma è solamente una questione di tempo. Con il passare delle partite si impara a leggere il gioco, a capire quale sarà probabilmente il prossimo reale a entrare in campo, e farete in modo di avere le carte corrette per ogni situazione. In altre parole, le prime partite le finirete morti male prima di arrivare a vedere i Re, ma partita dopo partita sarete voi a sedervi sul trono!
Se vi spaventa tenere a mente i danni fatti, la risoluzione dei poteri e i casi limite nel potere usare una carta in combo con un'altra… non temete! Potete utilizzare l'applicazione Regicide disponibile sui classici store, che vi offrirà un'esperienza di gioco molto diretta, senza dover ricorrere a segnalini o a obbligarvi a ricalcolare più e più volte quanta vita è rimasta al dannato Re.
Volete provarlo? Cercate un mazzo in casa e divertitevi a costo zero… oppure supportate questa giovane azienda comprando la loro versione che, oltre ad avere una grafica strepitosa, permetterà loro di crescere e di creare nuovi giochi.

Regicide
Tia

Tia

Godo nel mescolare le carte appena imbustate. Annuso fumetti. A volte ho del tempo libero.