Ambientazione

Cappello in testa, occhiali da sole e bavero dell’impermeabile ben alzato. Siete pronti a vestire i panni di agenti segreti che lavorano sotto copertura? Dovrete però stare ben attenti a cogliere i suggerimenti del vostro “capo” per riunire la squadra, senza farvi scoprire dagli agenti della squadra avversaria o ancora peggio dall’assassino che si aggira tra i quartieri malfamati della città!

Nome in codice

Regole in breve

I giocatori si divideranno in 2 squadre, nelle quali ci saranno un capo e degli agenti. I due “capi” si siederanno su un lato del tavolo, mentre gli agenti saranno seduti sul lato opposto.
Per iniziare la partita sarà sufficiente pescare 25 carte tra le innumerevoli che il gioco mette a disposizione e disporle in una griglia 5 x 5. Si sorteggerà poi dal mazzo una carta Chiave, che indicherà ai capi le parole da far indovinare alla propria squadra, quelle neutre e quella dell’assassino. Il compito dei due capi è evidentemente quello di portare i propri compagni a indovinare le parole appartenenti al set della propria squadra prima che gli avversari indovinino le loro. A tale scopo, a turno dovranno pronunciare una parola seguita da un numero: la parola sarà l’indizio, il numero si riferirà alle parole sulla griglia a cui l’indizio allude. I capi dovranno fare attenzione ad evitare che l'indizio contenga al suo interno una delle parole sul tavolo o che abbia la stessa radice; inoltre, dovranno evitare che i compagni selezionino per errore la carta dell’assassino, pena la sconfitta immediata. Il compito dei compagni di squadra sarà invece quello di interpretare correttamente il suggerimento del capo, cercando di azzeccare le parole corrette.

Nome in codice

Impressioni

Nome in Codice è un esempio di come con pochissimi materiali, e sfruttando unicamente i giochi di parole, sia possibile realizzare un grande gioco da tavolo. Facilmente trasportabile e giocabile ovunque, tradotto in moltissime lingue e vincitore di numerosissimi premi, Nome in Codice non potrà mancare nella vostra collezione di giochi.
Party game di sicuro successo, che permetterà di far sedere attorno al tavolo molte persone diverse e di avvicinare giocatori neofiti al mondo dei giochi da tavolo in maniera divertente.
La facilità del regolamento e le scelte mai banali né prive di rischi permetteranno a chiunque di avvicinarsi a questo gioco in modo leggero e di ricavare soddisfazione partita dopo partita, vedendo le proprie strategie affinarsi al pari dell’intesa di squadra.
L'interazione è molto alta, i membri della stessa squadra collaborano per arrivare a una soluzione ma non ci sono tempi morti. Anche quando è la squadra avversaria a giocare il proprio turno, si avrà un'occasione importante per eliminare delle parole dalla lista.

chimi772_boardgamer

chimi772_boardgamer

Anche se perdo, non perdo la voglia di giocare.