Ambientazione

Che sia il mazzo Spada o Magia, l’ambientazione è sicuramente super Fantasy e giocando tu potrai personalizzarla a piacimento!!
La tua avventura sarà tra le fronde di un bosco incantato oppure tra le mura di un oscuro castello in cima ad una collina?
Il limite sarà solo la tua fantasia e quella dei tuoi amici!

NOBI NOBI MAGINA

Regole in breve

La preparazione del gioco è estremamente semplice: si scelgono i Personaggi, si decide chi tra i giocatori sarà il primo Master e chi il primo Protagonista e, infine, si pesca e legge una carta Introduzione.
Appena i giocatori sono pronti a partire, il Master pesca una Carta Scena e la legge ad alta voce rivolgendosi al suo Protagonista, il quale si troverà ad affrontare una Prova (di Tecnica o di Forza) oppure una scena di Ruolo!

  • Scena di Prova
    Le carte possono richiedere una prova di Forza o di Tecnica e, per affrontarle, il protagonista dovrà tirare due dadi; i risultati si sommeranno con il valore della caratteristica del personaggio relativa al tipo di prova e agli eventuali bonus dati dalle carte Luce/Ombra già in suo possesso. Inoltre, se altri Personaggi hanno abilità che possono aiutare il Protagonista, essi possono decidere di intervenire. Infine, si confronta il risultato totale con la difficoltà della Prova: se il risultato totale è pari o superiore alla difficoltà della Prova, questa è superata; se è inferiore, si avrà un fallimento.
  • Scena di Ruolo
    In questo caso si entra nel vivo del gioco di ruolo e il giocatore Protagonista dovrà narrare la risoluzione della Scena pescata.
    Al termine della narrazione, il Master deciderà se la prova di Ruolo è un successo oppure un fallimento, osservando e tenendo conto, se lo riterrà opportuno, anche delle reazioni degli altri giocatori. È importante ricordare che le abilità da usare si scelgono prima di tirare i dadi e che il giocatore può usare una sola abilità per Scena.
    Alla fine del turno, se il Protagonista ha successo otterrà una carta Luce, altrimenti una carta Oscurità.
Dopodiché, i ruoli di Master e Protagonista passano al giocatore successivo in senso orario. Quando ogni giocatore è stato Master per 3 volte si innesca l’ultima fase di gioco: si pescherà allora una Carta Epilogo rivelando così la Prova Finale che il gruppo dovrà affrontare e si procederà con la narrazione della fine dell'avventura.

NOBI NOBI MAGINA

Impressioni

Questo è l’ennesimo gioco firmato Studio Supernova che mi lascia senza parole! È stato studiato perfettamente per introdurre in modo ottimale al gioco di ruolo coloro che non lo hanno mai provato e, allo stesso tempo, è un ottimo gioco di ruolo leggero e divertente per i giocatori più navigati!
Le regole sono estremamente semplici e spiegarlo anche a chi non è avvezzo al gioco da tavolo è davvero facile. La prima partita potrebbe scorrere un po’ lenta perché, essendo un gioco estremamente narrativo, potrebbe non risultare naturale a tutti improvvisare la risoluzione di una scena o spiegare il perché di un avvenimento, ma una volta superate le prime timidezze tutto scorrerà più liscio!
Temevo che far terminare il gioco dopo tre round fosse un azzardo, ma mi sono dovuta ricredere, dato che più di una volta ci siamo trovati a volere addirittura prolungare l’avventura prima di pescare l’Epilogo.
Un altro punto a favore di Nobi Nobi è l’estrema frequenza con cui possono susseguirsi scene improbabili, cosa che porterà i giocatori a dover escogitare ragioni plausibili per cui possano accadere! E questo potrà sicuramente generare delle situazioni estremamente buffe e divertenti!
Infine, a favore di questo gioco si può senz’altro sottolineare che i due mazzi possono essere uniti, dando così ai giocatori la possibilità di moltiplicare pressoché all’infinito le avventure da giocare.

NOBI NOBI MAGINA
Eris.in.Boardgameland

Eris.in.Boardgameland

Esuberante e chiacchierona con la passione per i Giochi da Tavolo e di Ruolo, pronta a dispensar consigli.