Ambientazione

Spagna, 1936.
Il generale Franco e le sue truppe avanzano attraversando la Spagna, iniziando un lungo periodo di guerra civile e repressioni. Dopo la Guerra Civile Spagnola, un gruppo di fedeli alla Repubblica continuò la lotta armata, formando gruppi di resistenza conosciuti come "Maquis".
Nascosti tra le montagne, queste persone rischiarono la loro vita per difendere gli ideali di democrazia e libertà. Dovettero affrontare l'Esercito di Franco, la Guardia Civile e la Polizia Armata, ma i Maquis, che avevano perfezionato le tecniche di guerriglia in Francia durante la seconda guerra mondiale, erano determinati a riprendere la propria terra. Nella loro testa risuonava l'eco della speranza di molti compatrioti: ¡No pasarán!

¡No pasarán!

Regole in breve

Lo scopo del gioco è quello di ottenere il maggior numero di punti vittoria, completando più missioni possibili delle 10 a disposizione: a inizio partita, saranno scelte in maniera casuale, avendone quattro di livello 1 e tre per i livelli 2 e 3. Ogni missione è caratterizzata da un numero di nemici che si porranno tra noi e il successo e da un bonus / malus che verrà azionato una volta completata o meno la missione. Per completare la missione, quindi, dovrete andare a combattere con i vostri maquis: se la forza totale dei vostri maquis sarà maggiore di quella della missione e della forza dei nemici, allora la missione avrà successo.
Il turno di gioco si svolge in 4 fasi:

  1. Pianificazione: si giocano dei maquis, si sceglie la missione da affrontare e si rivelano i nemici coperti a "difesa" della missione;
  2. Attacco: si giocano ulteriori maquis;
  3. Conseguenze: si verificano le perdite tra i civili e il risultato della missione. È in questo momento che si deve decidere se continuare con la resistenza o fermarsi e andare a contare i punti;
  4. Recupero: se si decide di proseguire, si scartano i maquis giocati, si pesca una nuova mano di carte e si torna alla fase 1.
Il gioco sta tutto nelle prime due fasi. Vi domanderete perché schierare dei maquis in pianificazione quando si hanno meno informazioni piuttosto che aspettare… beh è presto detto. Immaginate ogni carta Maquis divisa in due "sotto-carte", la parte sinistra "nascosta" e la parte destra "rivelato"; ognuna di queste parti può avere un potere attivabile se giocato nella fase corrispondente. Questi poteri permettono di rivelare nemici nascosti, di assassinarne alcuni prima di entrare in guerriglia e molto altro.
Oltre a stare attenti alla fase in cui giocherete un maquis, dovrete decidere se giocarlo nascosto o rivelato. La seconda opzione è nettamente più forte… ma è l'ultima volta che la utilizzerete. In altre parole, sacrificherete il compagno alla causa e non farà più ritorno nel vostro mazzo di pesca.
Oltre ai Maquis, anche i nemici hanno dei poteri che vi daranno del filo da torcere: questi uccideranno civili, nasconderanno delle spie tra le vostre fila (nel mazzo di pesca) e molto altro ancora.
La partita può finire in 4 modi, solamente uno dei quali è positivo, ovvero quando decidete voi di ritirarvi. Gli altri 3 modi, invece, dipendono dalle troppe spie, dai troppi civili ingiustamente uccisi o dal fallimento di 2 missioni.

¡No pasarán!

Impressioni

Se mi seguite da un po', avete sicuramente capito che mi piace giocare in solo e che mi viene la pelle d'oca quando si parla di resistenza.
La parte che preferisco di questo titolo è sicuramente il draft iniziale delle carte Maquis che permette di costruire il mazzo secondo i nostri gusti, cercando di renderlo solido per le missioni che affronteremo: vengono pescati due Maquis, uno si tiene e uno si scarta.
La curva di apprendimento di questo gioco non è semplicissima: le prime 2-3 partite saranno sicuramente fallimentari; bisognerà tenere duro e, partita dopo partita, si capirà il codice dietro il gioco e si porteranno a casa sempre più punti.
Tenete a mente che, oltre al gioco, alla meccanica fine a se stessa, verrete lanciati in un mondo di scelte etiche, di sacrificio e di coscienza: è più doloroso sacrificare dei civili o seppellire Consuelo? Posso permettermi di far fallire una missione per stanare le spie e cacciarle? Dovrei smetterla di resistere o rischio la pellaccia dei miei compagni per un'ultima missione?
¡No pasarán! è un titolo spettacolare che si è preso un posticino a fianco di Maquis e che non lo lascerà per un bel po'.

¡No pasarán!
Tia

Tia

Godo nel mescolare le carte appena imbustate. Annuso fumetti. A volte ho del tempo libero.