Ambientazione

Il vostro scopo sarà quello di diventare il nuovo mercante personale del Maharaja. Utilizzate la vostra astuzia e le vostre abilità commerciali per aggiudicarvi gli affari più fruttuosi vendendo merci rare e spezie al mercato.
Sfruttate i cammelli per scambiare più risorse in un solo momento, avrete la stoffa per impressionare il Maharaja e diventare i più ricchi mercanti dell’India?

Jaipur

Regole in breve

In Jaipur ogni giocatore dovrà cercare di vincere due Round, aggiudicandosi quindi il diritto di diventare il nuovo mercante reale. All’inizio di ogni Round bisognerà creare un mercato comune composto da 3 cammelli e altre due carte casuali. Ogni giocatore poi riceverà 5 carte dal mazzo di pesca. I giocatori, a questo punto, potranno mettere i cammelli dalla loro riserva personale nelle loro mani. Questi ultimi infatti non occuperanno spazio nella mano, la quale avrà, per tutta la durata della partita, un limite di 7 carte.
I giocatori dovranno porre poi in ordine decrescente tutti i gettoni delle sei differenti Merci, dividendole e raggruppandole in merci rare( diamanti, oro e argento) e comuni (tessuti, spezie e cuoio). A questo punto la partita può iniziare.
A turno, ogni giocatore dovrà effettuare una di queste azioni: Prendere carte o vendere Merci. Quando un giocatore decide di prendere carte dovrà scegliere tra una di queste opzioni:

  • Prendere una singola Merce
  • Prendere più Merci, scambiando carte dalla propria mano o con i cammelli
  • Prendere tutti i cammelli nel mercato
Bisogna sempre tenere presente che si ha il limite di 7 carte in mano in ogni momento della partita. Quando vi sentite pronti, potete invece vendere delle Merci per ottenere Rupie. Scartate le carte di una singola Merce e ricevete lo stesso numero di gettoni di quella Merce. Se avete concluso un buon affare, vendendo 3, 4 o 5 Merci uguali, riceverete anche un gettone bonus corrispondente, che vi darà ulteriori punti. Ricordate che potete scambiare solo una Merce alla volta, e che le Merci rare non possono essere scambiate singolarmente, al contrario di quelle comuni.
Inoltre, i gettoni vanno in ordine decrescente, quindi il primo che arriva guadagnerà di più!
La partita termina quando il mazzo di pesca si esaurisce o se i gettoni di tre Merci diverse sono finiti. A questo punto il giocatore che possiede più cammelli nella riserva otterrà il gettone di 5 punti, si contano i punti vittoria accumulati e il giocatore che ne ha di più ottiene il sigillo d’Eccellenza. Il primo ad averne ottenuti due sarà dichiarato il vincitore!

Jaipur

Impressioni

Jaipur è uno dei grandi classici per due giocatori. Uno dei must-have per tutte le coppie. Uno di quei titoli che bisogna avere nella propria libreria. Semplice e veloce da imparare, presenta una profondità strategica senza eguali, con una curva di apprendimento davvero ben costruita, che accompagna i giocatori a imparare di volta in volta i meccanismi e le strategie più efficaci. E’ Adatto sia ad un pubblico di esperti che ai giocatori occasionali, ma anche i più piccoli potranno apprezzarlo. I componenti non gridano al miracolo e la grafica non è propriamente invecchiata bene, ma non risulta comunque un problema, poiché non è uno di quei titoli che punta su questo aspetto. Un altro fattore non proprio perfetto è la preparazione, che risulta un po’ più lenta rispetto alla maggior parte dei filler, a causa del fatto che ogni singola merce dovrà essere impilata in ordine all’inizio di ogni partita. In ogni caso Jaipur è un piccolo capolavoro, una gemma rara che ha scalato le classifiche dei migliori giochi nel corso degli anni, ristampa dopo ristampa. Uno di quei titoli che se giocate spesso in due giocatori dovete assolutamente provare ed avere.

Angelo

Angelo

Appassionato di giochi da tavolo. Recensore e pittore di miniature. Che volete di più?