Ambientazione

Come già avrete capito dal nome, i protagonisti assoluti di questo gioco sono gli alberi. Ci ritroviamo in una bellissima radura sita in un bosco, dove dovremo far crescere alberi, assorbire luce dal sole e piantare semi, per guadagnarci il titolo di miglior specie di albero.

Photosynthesis

Regole in breve

All'inizio della preparazione ogni giocatore riceve plancia e materiali della specie di albero scelta, le dispone in ordine sulla plancia di gioco e mette da parte i componenti rimanenti, che costituiranno la sua Riserva. Posizionate il Sole nel suo spazio di partenza e a turno, partendo dall'ultimo giocatore, bisognerà posizionare due alberi negli spazi perimetrali del tabellone. A questo punto il gioco può iniziare.
Ad inizio di ogni turno, il Sole cambia posizione illuminando gli alberi da angolazioni diverse; in base a quanta luce prendono i vostri alberi guadagnerete punti luce, che sono la moneta di scambio per far crescere il vostro bio-impero. Ma non pensate che sia così semplice: gli alberi fanno ombra, che può aumentare in base all'altezza dell'albero, e saranno molte le volte in cui metterete i bastoni tra le ruote ai vostri avversari con alberi più alti, ma altrettante quelle in cui vi ostacolerete da soli.
Le azioni sono poche ma permettono tantissime strategie e molti modi di giocare diversi:

  • Comprare un albero o un seme: cioè spostarlo dalla plancia alla Riserva, poiché potremo piazzare solo alberi o semi presenti in quella zona.
  • Spargere semi: gli alberi possono spargere semi, e a seconda di quanto sono alti, la distanza della semina aumenta.
  • Far crescere un albero: sostituire un albero più piccolo con uno più alto e riposizionarlo sulla plancia dove potrà essere ricomprato (se la plancia è piena l'albero/seme sarà scartato e non potrà essere usato per tutta la partita): infatti gli spazi disponibili sulla plancia sono limitati e i primi alberi che compreremo costeranno di meno rispetto a quelli acquistati dopo.
  • Tagliare un albero: quando un albero sarà cresciuto al massimo potremo tagliarlo e ottenere un gettone a seconda della posizione dell'albero nella radura; più un albero è centrale più punti si guadagneranno.
Regola importante: si può effettuare una sola azione per esagono, quindi un albero non potrà crescere e seminare, o crescere e essere tagliato nello stesso turno.
La partita si conclude quando il sole ha completato tre rivoluzioni intorno alla radura; a quel punto il giocatore con più punti vince.

Photosynthesis

Impressioni

Già dall'unboxing si possono osservare la cura nei dettagli e i colori dei materiali che fanno diventare una gioia per gli occhi ogni partita. Photosyntesis non è solo bello da giocare ma è anche bello da verde. Saranno tante le volte in cui vi fermerete a guardare la radura che si popola di alberi di varie specie e di diversa altezza. I materiali sono tutti in cartone, niente plastica, in tema ecologia, resistenti, colorati e facili da assemblare.
Le meccaniche e il regolamento sono semplici da capire e da spiegare, ben descritte nelle plance, che permettono così al gioco di essere molto più fruibile. Ma non pensate che sia un gioco facile, anzi, pur avendo poche e semplici regole, Photosyntesis è molto strategico e complesso, e in presenza di più giocatori avremo momenti in cui qualche minuto di pianificazione vi aiuterà a non soccombere alla rapida crescita della natura.
In conclusione, Photosyntesis è un buon gioco introduttivo: regole semplici e facili da spiegare ma con molta strategia dietro, materiali curati e resistenti, interazione tra giocatori molta ma non stressante, grazie alla rotazione del sole intorno al tabellone, adatto anche a giocatori esperti e soprattutto ad amanti della natura.

Angelo

Angelo

Appassionato di giochi da tavolo. Recensore e pittore di miniature. Che volete di più?