Ambientazione

Da sempre la luna ammalia e attrae l'uomo. È stata spettatrice passiva della storia umana e della sua evoluzione fino al 21 luglio 1969, quando le parole di un certo signor Neil Armstrong hanno cambiato tutto…
Siete pronti per un tuffo nel passato? One Small Step vi riporta ai tempi della guerra fredda tra USA e URSS, proprio al centro della corsa per la conquista della luna e della supremazia tecnologica. Dovrete coordinare e ponderare le scelte tra i dipartimenti di ingegneria e di controllo della vostra agenzia, raccogliere le risorse necessarie per far partire le vostre missioni satellite e, meglio ancora, quelle con equipaggio per avvicinarvi al sogno di ogni astronauta, e infine ostacolare in maniera subdola le operazioni dei vostri eterni rivali. Incontrerete i personaggi che hanno fatto la storia e rivivrete gli avvenimenti più importanti che hanno condizionato la corsa tecnologica degli anni '60 dello scorso secolo. One Small Step non è solo un gioco; o meglio, lo è nella sua semplice essenza, ma se lo desiderate potrete farne una vera e propria lezione di storia!

One small step

Regole in breve

Il vostro obiettivo sarà quello di fare più punti della nazione avversaria. Chi si troverà davanti alla fine sarà coperto di gloria e onore; inoltre, sì: raggiungere la luna vi darà una bella spinta, ma non è detto che basti.
Il gioco è composto da turni che si susseguono fino a quando non viene raggiunta la luna, fino a che non avrete esaurito le missioni con equipaggio a vostra disposizione, oppure fino a che non avrete terminato il mazzo di carte degli eventi. È tutto molto logico, a pensarci bene: arrivare per primi sulla luna è lo scopo delle due nazioni; senza missioni da lanciare non avete altro modo per arrivare lassù; senza altri eventi da giocare… beh la storia finisce. Ogni turno è composto da 7 fasi e la nazione che farà la prima mossa sarà quella che si troverà in vantaggio sul tracciato media, ovvero quella scala che rappresenta il favore del proprio governo e l'appoggio dell'opinione pubblica.
Farete avanzare le vostre missioni programmate verso la fase di lancio, rifornirete le vostre risorse permanenti, svelerete nuove carte evento, programmerete il lavoro dei vostri due ingegneri e dei due controllori in modo da recuperare le risorse temporanee necessarie o da bloccare i programmi avversari, pescherete e giocherete nuove carte missione e personali, infine lancerete le missioni pronte sulla rampa - ovviamente se non capiterà qualche intoppo o qualche problema dell'ultimo minuto.

One small step

Impressioni

Ad una prima occhiata, One Small Step potrebbe sembrare complicato e suscitare un certo timore. Tutte quelle icone e quei segnalini, le carte piene di simboli con molteplici spazi, le missioni satellite ed equipaggio, la terminologia tecnica, metterebbero sull'attenti anche alcuni giocatori di vecchia data.
Nella realtà ogni simbolo è spiegato con precisione, ha un suo senso logico e, appena svelato, vi sembrerà di averlo sempre conosciuto. I fogli di aiuto vi serviranno solamente per la prima partita, poi ve li dimenticherete. La sequenza di gioco rimane sempre la stessa, dopo i primi turni la imparerete senza alcuna difficoltà, grazie anche alla chiara iconografia sulle plance.
Lo trovo più un gioco da 2 giocatori, anche se in fondo ha un suo senso nella versione a 4, in cui ognuno è al comando di un dipartimento e i giocatori sono divisi in due squadre. In quest'ultimo caso, vi ritroverete a compiere scelte che potranno interferire non solamente con l'avversario ma anche con il lavoro del compagno della stessa nazione.
Il titolo necessita sicuramente almeno un paio di partite per permettervi di entrare con dimestichezza nei suoi meccanismi e per incominciare a programmare con qualche turno di anticipo le mosse successive. Ma già durante la prima partita, ve ne renderete conto, la necessità di guardare avanti sarà davvero naturale.
Estremamente gradita la variante noobs. Per le prime partite, infatti, il gioco è dotato di una plancia principiante che semplifica alcune meccaniche e ne elimina altre, come il miglioramento delle azioni terra e i potenziamenti. Una volta che avrete preso la mano con la versione per principianti sarete pronti per giocare con le grandi menti delle agenzie spaziali. Passo e chiudo.

Ferra

Ferra

Amante dei giochi da tavolo di ogni genere e difficoltà, cerca sempre nuove sfide e nuove avventure...