Ambientazione
Qualcosa di oscuro serpeggia tra le strade di Upsideville. Le persone spariscono senza lasciare tracce. Le rare volte in cui riesci a incrociare gli sguardi di amici e vicini riconosci la paura nei loro volti. Gli occhi sgranati trasmettono un muto e gelido messaggio dettato dalla disperazione: "Cosa ci sta succedendo? Non voglio essere il prossimo…"
Regole in breve
In InBetween due giocatori si sfidano, come il gioco stesso suggerisce, in un tiro alla fune interdimensionale tra la Città e la Creatura, per proteggere o divorare gli abitanti di Upsideville.
Delle 18 carte Personaggio, se ne collocano in cerchio 10, alternandone i lati tra dimensione Umana e dimensione della Creatura. All'inizio, tutte le carte Personaggio sono nello stato InBetween, senza indicatori di Sicurezza su di esse. Sulla prima carta Personaggio rivelata con il simbolo Stella si collocherà il segnalino Attività, che si sposterà nel senso del segnalino Direzione (inizialmente orario): il colore visibile sarà quello opposto alla dimensione della carta Personaggio e determinerà il primo giocatore attivo. Prima di iniziare, ogni giocatore otterrà 5 cubi Energia iniziale nel proprio colore e comporrà la propria mano iniziale pescando 3 carte dal suo Mazzo, formato da 28 carte in totale: tutte diverse per la Città; 7, ciascuna in 4 copie, per la Creatura.
Ogni Turno si sviluppa in 4 Fasi, nell'ordine:
- Fase Consapevolezza: il giocatore attivo può utilizzare (una volta per partita) la propria abilità Consapevolezza.
- Fase Azioni: il giocatore attivo deve svolgere una delle tre azioni disponibili: (i) Giocare una carta dalla propria mano: subito dopo, il giocatore può scegliere se spostare un indicatore di Sicurezza o se piazzare un segnalino Simbolo su una carta Personaggio; quindi, il giocatore potrà anche attivare l'abilità della Carta giocata, pagando un costo in Energia; (ii) Prepararsi, ovvero sostituire Carte della propria mano fino a un max. di 5; (iii) Riposare, ovvero ottenere tanta Energia quante sono le carte Personaggio nella propria dimensione.
- Fase Attività: viene attivata la carta Personaggio su cui si trova il segnalino Attività: se c'è un indicatore di Sicurezza sulla carta, il giocatore nella cui dimensione si trova il Personaggio può accrescere di 1 il proprio livello di Consapevolezza, spendendo un numero di cubi Energia corrispondente al livello; in aggiunta, se l'indicatore di Sicurezza si trova su Prudente, Al Sicuro, Terrorizzato o Divorato, allora l'abilità di quella carta Personaggio si attiva.
- Fase Movimento: il segnalino Attività viene spostato sulla carta Personaggio adiacente nel senso indicato dal segnalino Direzione: poi viene capovolto.
Vince il giocatore che per primo Divora / Mette al Sicuro 3 Personaggi nella propria dimensione o che per primo porta la Consapevolezza al massimo (livello 6). In alternativa, se in qualunque momento rimangono in gioco solo 5 carte Personaggio, il giocatore che ha più carte Personaggio nella propria dimensione vince.
Impressioni
InBetween non spicca particolarmente per la qualità dei materiali di gioco, quanto piuttosto per la sua peculiare riconoscibilità, determinata in primo luogo dall'artwork curato e cromaticamente coerente.
Per essere un gioco del 2017 ideato nel 2015, è stato fin troppo ampiamente assimilato alla fortunata serie di Stranger Things, di cui prima del 2016 ancora non era apparsa neppure la prima puntata. Giochi del fortunato brand ne esistono (se non ne conoscete, date un'occhiata a questa Recensione ), ma InBetween ne richiama più che altro le ambientazioni e i motivi, probabilmente ispirato dalla stessa wave di revival anni ‘80.
Le prime partite a InBetween vi sembreranno lunghe e tediose, in cui davvero a ogni mossa della Città seguirà una contromossa della Creatura, senza che il gioco vi sembri avanzare di un millimetro, giustificando la metafora del tiro alla fune. Tuttavia, una volta assimilato il meccanismo e memorizzate le specificità delle Carte dei Mazzi e dei Personaggi, inizierete a visualizzare delle strategie vincenti e delle mosse che vi consentiranno di sganciare l'avversario in passaggi cruciali della partita, accelerando i tempi di gioco. Sarà importante giocare entrambe le fazioni per capirne punti di forza e debolezze: solo allora l'asimmetria delle rispettive strategie vi apparirà chiaramente e sarete in grado di opporre all'avversario dei tatticismi che faranno la differenza.
InBetween è un gioco che accompagnerà intensamente le vostre serate per un periodo di tempo compatto e che, anche quando lo avrete masticato e digerito, continuerà a reclamare un suo posto dignitoso nella vostra vita ludica: vi ispirerà sempre dall'angolo della vostra collezione in cui lo avrete sistemato, distinguendosi per la durata contenuta, l'agilità del setup e la gradevolezza visiva del suo intavolamento.