Ambientazione
La terra di Andor è in pericolo! Solo una manciata di eroi si frappone tra le forze del male guidate dal drago Tarok, atavico nemico del regno di Andor, ed il castello, consolidata magione baluardo della luce del vecchio re Brandur. Le lande desolate si stanno pian piano popolando dei servi più fidati del male: Gor, Skrall, Wardrak e Troll saranno i nemici che il gruppo di eroi si troverà ad affrontare nel corso delle LEGGENDE narrate.
Un giorno Kram il nano delle miniere, Chada l'arciera di Bosco Vigile, Thorn il paladino di Rietland ed Eara la maga del Nord, vennero contattati tramite una missiva urgente che li pregava di presentarsi al cospetto del re di Andor. L'oggetto del colloquio col sovrano fu la difesa del castello e, solo più tardi… la distruzione del male!
Mentre il male raccoglieva sempre più seguaci al proprio seguito, come il potente Mago Nero e lo Skrall arroccato sulla torre, al servizio del bene invece si poteva annoverare la presenza dei nani della maniera, di Reka la strega e Ganz il mercante.
Il primo colpo alle forze del bene che Tarok ordinò ai suoi adepti fu quello di attaccare il castello con lo scopo di farlo cadere… Inutile dire che gli eroi reclutati lo difesero con tutte le proprie forze e vinsero la prima di una lunga serie di battaglie.
Ma questo è solo l'inizio della LEGGENDA e di come la pace tornò a regnare nelle terre di ANDOR… Sta a voi scrivere il seguito !
Regole in breve
Obiettivo del gioco è quello di soddisfare i criteri di vittoria che vengono presentati grazie alla lettura delle carte Leggenda. Le Leggende Di Andor è infatti composto da 5 LEGGENDE (di fatto scenari), in ognuna delle quali si narrano le gesta eroiche di un gruppo di personaggi che cerca di proteggere il castello e sconfiggere il temibile drago; la narrazione di ogni LEGGENDA è affidata ad un mazzo di carte apposito. Il gioco è basato sul conteggio delle ORE spese per eseguire azioni; le azioni MUOVERSI di una regione, COMBATTERE per un round e RESTARE FERMO costano tutte un'ora di tempo. Dopo il setup di base descritto dalla carta LISTA DI CONTROLLO e dopo aver letto eventuali carte specifiche di Leggenda, il round di gioco inizia col turno del primo giocatore, indicato dalle carte scenario, e poi a seguire ogni giocatore esegue il proprio turno a giro fino a che ognuno avrà consumato completamente le proprie ore a disposizione. Una volta terminato il round dei giocatori finisce il GIORNO ed inizia la fase ALBA, durante la quale accadono eventi casuali narrati dal mazzo evento, si muovono ed agiscono le creature ostili ed il segnalino NARRATORE avanza sul tracciato leggenda: quando questo segnalino raggiunge la lettera N la leggenda termina immediatamente.
Il COMBATTIMENTO avviene tramite lo spareggio del lancio dei “dadi attacco” a disposizione di ogni personaggio e dei nemici al netto dei modificatori specifici (PUNTI FORZA di ogni soggetto coinvolto nel combattimento). Importanti sono anche i PUNTI VOLONTÀ che riguardano sia la vita del personaggio (quando ridotti a zero il personaggio non muore, ma torna in gioco con 3 PUNTI VOLONTÀ e 1 PUNTO FORZA in meno), sia un elemento di “sacrificio” per ottenere ore aggiuntive spendibili in azioni.
Impressioni
Le Leggende di Andor è un must dei giochi da tavolo fantasy: chi almeno una volta non l'ha giocato o anche solo sentito nominare?
Come tutti i giochi a campagna ha ovviamente un limite nella rigiocabilità: certo, può essere rigiocato con personaggi diversi (la sola scatola base ne ha 4), ma c'è anche da tempo in commercio l'espansione NUOVI EROI che aumenta un po' la varietà, anche se non come dovrebbe… Ecco perché negli anni sono corse in aiuto due nuove espansioni con nuove regole e nuovi scenari.
Il reparto grafico è ben fatto: i suoi 10 anni di età iniziano a farsi sentire al pari di altri giochi del genere, ma questo non è un limite insormontabile per chi cerca divertimento e collaborazione in un party ben organizzato… Ben organizzato, sì, perché c'è davvero bisogno di tanta organizzazione al tavolo per superare ogni sfida che il gioco presenta: infatti, le ore a disposizione sono poco più che una manciata e spesso e volentieri non bastano per completare gli obiettivi con una certa serenità: la vittoria è spesso sul filo del rasoio e questo aspetto ci piace!
Il gameplay è semplice e pulito, non lascia spazio a strane interpretazioni: le regole sono chiare e concise.
Si sarebbe potuto fare certamente di più per quanto riguarda l'obiettivo di Leggenda, a mio avviso un po' ripetitivo: “difendi il castello dall'orda di GOR, SKRALL e TROLL, sconfiggi il mago nero senza che il castello cada nelle mani del nemico, trova la strega tra la nebbia e abbatti lo SKRALL DELLA TORRE” ecc ecc… insomma quasi sempre un arraffa ciò che puoi, poi uccidi in giusta misura (troppe morti inutili fanno avanzare rapidamente il segnalino narratore e la partita potrebbe finire prematuramente).
Unica nota dolente, forse dettata dalla mia estrazione AMERICAN e dell'età anagrafica del gioco: Gli STANDEE al posto di potenziali bellissime MINIATURE… ma questo comunque non inficia la godibilità del titolo… Bravo ANDOR, ancora sul pezzo…voto D-I-E-S-C-I (in realtà 7).