Iwari cover
#DudeReview ● Michael Schacht ● GateOnGames ● ThunderGryph Games

Iwari

Riuscirai a conquistare il favore degli dei nell'impresa di divenire la tribù più potente nel fantastico mondo di Iwari?

Data pubblicazione: 12/09/2022
Punteggio
full heartfull heartfull heartfull hearthalf heart
Eccellente
Durata
60min
Dichiarati: 45min
Impegno richiesto
weight 3
Medio
Giocatori
gamer 7gamer 4gamer 15gamer 3
Dichiarati: 2-5

Ambientazione

Viaggiate in un mondo fantastico agli albori dell’umanità. Il mondo di Iwari è formato da diverse tipologie di territorio che alcune tribù hanno deciso di colonizzare con le loro tende, chiedendo l’aiuto degli dei per diventare la tribù più potente innalzando loro degli splendidi totem.

Iwari

Regole in breve

Dopo aver scelto il lato della plancia ed effettuato il veloce set-up ottimamente illustrato nel regolamento, siete già pronti per giocare.
In Iwari vige la regola d’oro del 3-2-1: si potranno utilizzare fino a 3 carte per posizionare fino a 2 pezzi in 1 solo territorio. Durante il proprio turno, il giocatore può giocare fino a 3 Carte Bioma dalla propria mano per posizionare Tende e/o Totem sulla Plancia. Il colore e il simbolo sulle carte giocate indicano il tipo di territorio su cui possono essere posizionati i pezzi. Dopo aver posizionato i pezzi, il giocatore scarta le carte giocate in una pila degli scarti di fronte a sé e ripristina la propria mano per avere sempre 3 carte a disposizione. Le regole di posizionamento prevedono che:

  • i pezzi devono essere posizionati tutti in un unico territorio;
  • nei territori inesplorati (privi di Tende) è possibile posizionare 1 sola Tenda;
  • nei territori esplorati (che contengano almeno una Tenda di un qualsiasi colore) è possibile posizionare fino a 2 pezzi complessivi tra Tende e Totem;
  • due Carte Bioma dello stesso colore possono essere utilizzate come carta jolly per posizionare un singolo pezzo su un territorio di un altro colore a propria scelta.

A metà partita, ovvero quando sarà terminato il mazzo di Carte Bioma, si procederà con un primo conteggio dei punti in cui conteranno esclusivamente le maggioranze di tende presenti in ciascun territorio, dopodiché si procederà con la partita rispettando le stesse regole.
Quando il mazzo di Carte Bioma sarà esaurito una seconda volta, oppure quando un giocatore avrà esaurito le proprie tende, la partita avrà termine e si procederà ad un secondo conteggio dei punti. In questo caso, oltre alle maggioranze di tende presenti in ciascun territorio, verranno conteggiate anche le maggioranze di Totem tra territori collegati e gli accampamenti, costituiti da 4 o più tende collegate.
Manco a dirlo, il giocatore con il maggior punteggio sarà proclamato vincitore.

Iwari

Impressioni

Iwari vi colpirà indubbiamente per la sua veste grafica e per la qualità degli elementi, ma questo non ne fa certamente solo fumo e niente arrosto: per vincere sarà necessario costruire la propria partita una mossa alla volta, reagendo con prontezza alle mosse degli avversari. L’interazione indiretta al tavolo è molto forte e non ci saranno momenti di pausa. Inoltre, a rendere indubbiamente interessante Iwari è il meccanismo del calcolo del punteggio, che avviene in due momenti distinti nel corso della partita e che presuppone una pianificazione a medio e lungo termine delle proprie mosse. Il gioco si adatta bene a giocatori esperti, anche se la semplicità delle regole permette a chiunque di avvicinarvisi, e saranno sufficienti alcune partite per padroneggiarlo pienamente. Si consiglia di utilizzare le apposite bustine per proteggere le carte.

Complessità
⬤⬤⬤◯◯
Preparazione
⬤⬤◯◯◯
Fortuna
⬤⬤◯◯◯
Longevità
⬤⬤⬤⬤◯
Componenti
⬤⬤⬤⬤⬤
Portabilità
⬤⬤⬤◯◯

Potrebbe interessarti anche...

cover

Solace

Cooperativo Campagna Carte

Ma è una visual novel?

Fora ● 13/02/2024
cover

7 Wonders Duel

Collezione set Drafting Fine improvvisa

Versione per 2 giocatori del rinomato 7 Wonders

Sasha ● 22/08/2022
cover

Di volpi e di campagne

La felicità è come un gioco american: bisogna saper bilanciare i dadi e le miniature, i successi e le delusioni, per trovare la stabilità nel cammino dal pledge al kickstarter.

Fora ● 13/06/2023