Ambientazione

Claire Harper, nella sua vita, ne ha viste tante. Ma tante tante.
Tre eventi l'hanno toccata nel profondo.
Quando Miss Doyle, l'insegnante di letteratura, è stata trovata morta.
Quando quella maratona durante le Olimpiadi di Londra sembrava nascondere qualcosa di losco.
Quando un tranquillo viaggio in Svizzera si è trasformato in una caccia all'assassino.
Siete pronti a rivivere questi 3 casi che hanno cambiato la sua vita per sempre?

In giallo - delitti di una vita

Regole in breve

Nella scatola troverete tre casi: "Le lacrime di Shakespeare", "Morto all’arrivo" e "Il mistero della dama del lago". Ogni caso è definito da un mazzo di carte e da elementi extra, come ad esempio piantine (mappe, non bonsai), elenchi telefonici e tanto altro.
Il vostro compito è, ovviamente, quello di risolvere il caso. Risolvere il caso significa rispondere a delle domande che vi vengono poste dal gioco dopo che avete letto l'introduzione.
Per rispondere dovrete seguire molte piste, parlare con molte persone, ispezionare oggetti e chi più ne ha più ne metta. Quando finirete il mazzo (e quindi avrete letto tutte le carte), la partita terminerà e dovrete dare la soluzione. Leggete quella fornita dal gioco e controllate se avete risposto correttamente alla domande. Ogni domanda vi darà un tot di punti vittoria: più ne collezionerete, più sarete dei provetti Hercule Poirot!

In giallo - delitti di una vita

Impressioni

Se mi seguite, sapete che molte volte le mie impressioni iniziano con un "Premetto", e questa volta non sarò da meno.
Premetto che sono un cane negli investigativi, ma che l'idea di giocarne uno e di arrivare più o meno alla soluzione corretta mi eccita sempre tantissimo. Con questo titolo, avendo a disposizione tre casi, sono riuscito, partita dopo partita, a capire cosa e perché fallivo nel mio intento (se vi interessa contattatemi su Instagram e parliamone), finché non ho completato un caso con il massimo dei voti! Solamente per questo, consiglio di giocarlo!
In ogni caso, il gioco è davvero molto bello, sia per quanto concerne i materiali, sia per le storie raccontate. Tutto gira attorno a un mazzo di carte, ognuna delle quali verrà utilizzata in svariati modi: nella maggior parte dei casi vi limiterete a leggerla; in altri, dovrete combinarla con altre per ottenere ancora più informazioni; in altri, beh… non vi faccio spoiler!
Come dicevo, nella scatola ci sono 3 casi e teoricamente si potrebbero giocare nell'ordine che si preferisce (come un Unlock), ma non fatelo. Infatti, voi risolverete questi casi nelle varie fasi della vostra vita: quando andate a scuola, nella maggior età e più avanti con gli anni: chissà che non troverete qualche easter egg!
Secondo me, il punto di forza di questa collana, è il livello di accesso: sono investigativi facili ma non banali, con una bella durata. Le domande che vengono poste all'inizio permettono subito di concentrarsi sulle vie ottimali da seguire per ottenere le informazioni a noi utili. Ogni domanda darà punti se la risposta è corretta, ma più carte saranno girate, più punti andranno persi. Le risposte si possono dare (o cambiare) fino a che non viene girata l'ultima carta del mazzo. Questo rende il gioco poco punitivo e, soprattutto, fa percorrere sempre tutte le strade prima del momento delle risposte, togliendo un po' di pepe e di brivido.
In giro ho letto che alcuni, per aumentare il livello di sfida, diminuiscono il numero totale di carte che si possono analizzare, obbligando così a dire addio a qualche percorso. Ecco, questo non era il mio caso.
Ringrazierò sempre questo titolo per avermi permesso di completare un caso correttamente.
Quindi: se siete dei cani come me ma vi incuriosiscono gli investigativi, andate tranquilli. Se siete dei boss… utilizzate qualche regola per complicarvelo un po' oppure buttatevi direttamente su Sherlock Holmes Consulente Investigativo!
Invece, se siete degli amanti del genere, mi consigliate il prossimo titolo da affrontare? Grazie!

In giallo - delitti di una vita
Tia

Tia

Godo nel mescolare le carte appena imbustate. Annuso fumetti. A volte ho del tempo libero.