Ambientazione
Hai presente cosa sono i Gashapong? Quelle macchinette famosissime in Giappone con le quali puoi vincere pupazzetti colorati inserendo una monetina? Ecco questo gioco vuole esattamente ricreare quella sensazione di attesa e speranza (e ci riesce benissimo!).
Ogni elemento del gioco urla Giappone, cosa che lo renderà estremamente appetibile per gli appassionati.
Regole in breve
Una volta effettuato il set up, i giocatori avranno due azioni tra cui scegliere:
· Pescare due Carte Gasha da un singolo mazzo o da due mazzi diversi.
Se uno dei mazzi finisce, ridistribuire le carte rimanenti per crearne uno nuovo e, se non ci sono abbastanza carte per creare 4 mazzi, rimescolare gli scarti per formare nuovi mazzi, mantenendo in cima quelle che non erano ancora state pescate.
· Scambiare Carte Gasha con una Carta Premio pagando la richiesta su di essa. Il giocatore dovrà tenere la carta appena presa davanti a sé e girare una nuova Carta Premio. Ci dovranno essere sempre 4 Carte Premio visibili.
Tramite le Carte Premio si possono poi ottenere Segnalini Bonus; su alcune di esse, infatti, sono disegnati dei biglietti della lotteria con una sola metà colorata: quando si ottengono 2 Carte Premio che contengono mezzo Biglietto ciascuna, esse formano un biglietto intero, si potrà scegliere un Segnalino Bonus, rivelarlo e posizionalo sopra le due carte
NB: Se entrambe le metà biglietto usate sono dello stesso colore, il giocatore può pescare anche una Carta Gasha oltre al segnalino Bonus.
I Segnalini Bonus hanno tre diverse abilità:
· Svolgere un altro turno!
· 2 Gasha Jolly da spendere per completare collezioni future.
· 3 punti vittoria
Una volta compiuta l’azione, il giocatore gira il segnalino per mostrare che è stato speso.
La partita finisce quando una di queste condizioni viene raggiunta:
· L'ultimo segnalino Bonus viene reclamato.
· Il mazzo di carte Premio è vuoto.
· Mon si possono ricreare 4 mazzi Gasha (caso raro).
Dal momento in cui viene raggiunta una di queste condizioni, ogni giocatore gioca ancora un turno: poi la partita finisce e si passa al calcolo del punteggio.
Impressioni
Gli elementi che rendono questo gioco gradevole sono diversi: la semplicità di tutti i suoi aspetti è sicuramente la sua caratteristica principale e indubbiamente anche il suo punto di forza; il set up e le regole, inoltre, sono immediati e lo rendono perfetto per essere un filler da avere in ogni “libreria”.
Non trascurabile è poi il richiamo alla cultura giapponese con i suoi elementi tipici come il Gundam, il sushi e il gatto a nove code raffigurati nei loro colori sgargianti che catturano e appagano subito l’occhio del giocatore.
È perfettamente adatto anche ai più piccoli, sia per i disegni molto belli, sia perché la creazione delle combo richieste con le Carte Gasha è davvero immediata. Mi ha sorpreso la sua scalabilità: ottima dai 2 ai 4 giocatori; funziona bene anche in 5, ma risulta leggermente più lento, nonostante il turno sia di per sé molto veloce.