Ambientazione

È piuttosto comune l’opinione che rassettare casa e mettere in ordine tutte quelle cose che nel tempo si possono accumulare in salotto sia tra le cose più noiose da portare a termine! Ecco, se da oggi in poi lo farete pensando a questo gioco, il tutto prenderà sicuramente una piega più divertente!
Libri, giochi, piante, quadri e gatti (perché sì: i gatti stanno sempre bene ovunque!) saranno i bellissimi protagonisti raffigurati sulle colorate tessere di questo gioco: osservateli, scrutateli e sceglieteli con attenzione per creare la vostra libreria perfetta.

My Shelfie

Regole in breve

Ogni giocatore riceve una libreria e una Carta Obiettivo Personale, che dovrà tenere nascosta davanti a sé; poi verranno scelte casualmente due Carte Obiettivo Comuni che verranno posizionate sulla Plancia Salotto con i relativi segnalini; infine, si dovranno disporre sulla Plancia Salotto tutte le tesserine che durante la partita andranno messe in ordine nelle librerie.
Durante il proprio turno, ogni giocatore potrà prendere 1, 2 o 3 tessere Oggetto dalla Plancia Salotto, seguendo queste semplici regole:

  • Le tessere che si prendono devono essere adiacenti l'una all'altra e formare una linea retta.
  • Tutte le tessere che si prendono devono avere almeno un lato libero (non toccare direttamente altre tessere) all'inizio del vostro turno (non potete, cioè, prendere una tessera che diventa libera dopo la prima scelta).
  • Le tessere scelte dovranno essere posizionate nell’ordine che si gradisce, ma TUTTE nella STESSA COLONNA!
Nota: non si possono prendere più tessere del numero di spazi liberi in libreria.

Se, alla fine del turno, le tessere sulla plancia sono tutte singole bisognerà pescarne di nuove dal sacchetto e ripristinare totalmente la plancia Salotto; come ad inizio partita, la quantità di tessere da posizionare dipende dal numero di giocatori.
Il primo giocatore a riempire tutti gli spazi della propria libreria innescherà l’ultimo turno, finito il quale si potranno contare i punti.
Il punteggio potrà essere influenzato dalla Carta Obiettivo Personale, dalle Carte Obiettivo Comune, dalle Tessere Oggetto adiacenti dello stesso tipo e dai Bonus di fine partita.

My Shelfie

Impressioni

Nonostante la struttura della libreria ricordi moltissimo lo storico gioco Forza Quattro, e di fatto la base delle meccaniche non ci vada molto distante, My Shelfie nasconde una necessità di ragionamento non indifferente. È estremamente sfidante, infatti, l’idea di avere a disposizione tre obiettivi, potenzialmente tutti da completare, soprattutto perché questo spinge il giocatore a dover ponderare molto bene le sue scelte.
Nonostante la partita venga interrotta al completamento della libreria da parte di un giocatore, a volte potrebbe convenire decidere di prendere meno tessere, ma posizionarle in maniera oculata e strategica, piuttosto che prenderne tre e magari ritrovarsi in una posizione scomoda il turno successivo.
Sebbene sia un gioco estremamente godibile che porta spesso a giocare più partite in successione, richiede una qual certa attenzione poiché capita non di rado di sbagliare il posizionamento di una tessera finendo per bloccare il raggiungimento di un obiettivo.
I materiali sono di buona fattura, anche se leggermente delicati: sicuramente poter inserire tesserine colorate in questa strana struttura attira subito lo sguardo dei più piccini.
Una grande pecca riguarda la riposizione del gioco a fine partita, a causa del difficile inserimento delle librerie che, se ancora montate, impediscono la chiusura completa della scatola.

My Shelfie
Eris.in.Boardgameland

Eris.in.Boardgameland

Esuberante e chiacchierona con la passione per i Giochi da Tavolo e di Ruolo, pronta a dispensar consigli.