Ambientazione
Diventare un magnate dell'industria è sempre stato un tuo sogno? Scontrati con gli altri imprenditori alla casa d'aste, acquisisci nuovi stabilimenti, sfrutta i giacimenti e trasforma le materie prime. Investi nelle tue industrie ma, soprattutto, massimizza i profitti perché qui la sola cosa che conta è diventare il più ricco!
Regole in breve
Il gioco si sviluppa in quattro round, in ciascuno dei quali vengono messe all'asta da sei a otto carte a seconda del numero dei giocatori. La fase d'asta ha un meccanismo molto semplice; i giocatori infatti hanno a disposizione quattro token con valore crescente da 1 a 4 e al proprio turno ciascuno sceglierà una delle carte su cui puntarne uno, tenendo presente che:
- non può giocare mai 2 dei suoi token sulla stessa carta;
- non può mai giocare un token di valore uguale ad uno già presente su quella carta.
Ciascun round prevede una seconda fase: la fase di produzione, durante la quale i giocatori attivano le carte guadagnate attraverso il meccanismo dell'asta nell'ordine che desiderano, cercando di realizzare le migliori “combo” utili a massimizzare il profitto. Occorre tenere presente che in questa seconda fase:
- ogni carta può essere attivata una sola volta;
- su ogni carta l'ordine di risoluzione dei bonus è sempre dall'alto verso il basso.
Impressioni
Furnace è un gioco compatto, veloce e abbastanza impegnativo, tanto che può essere proposto a giocatori neofiti che vogliano mettersi alla prova con qualcosa di più un filler o di un party game, ma è certamente adatto anche a giocatori esperti. I punti a favore di Furnace sono indubbiamente:
- il meccanismo dell'asta, relativamente semplice ma molto strategico, tenuto conto dei soli 4 token a disposizione e dell'interattività tra i giocatori, nonché delle regole di compensazione, che in certe situazioni vi obbligheranno a tener conto del fatto che “perdere” una carta all'asta potrebbe significare la vittoria;
- il criterio di conteggio dei punti vittoria: qui l'unica cosa che conta è il denaro!
- quattro turni sono davvero pochi, il che rende il gioco anche molto tattico: ogni mossa deve essere ben programmata e ogni singola moneta guadagnata potrebbe essere determinante per il risultato finale.
La qualità delle carte è buona: tutto sommato non devono essere mescolate troppo spesso, però se credete di giocarci molto potrebbe essere consigliabile ricorrere alle bustine protettive.
L'ambientazione è ottimamente illustrata sulle carte, davvero molto belle, ma in definitiva poco presente: di fatto il gioco consiste in un'asta e in una strategica combinazione delle migliori combo possibili.