Ambientazione

Immagina di trovarti tra le colline verdi e fiorite, con il viso delicatamente accarezzato da una leggera brezza, nell’aria il profumo d’erba appena tagliata… e poco più in là, giusto a qualche decina di metri da te, tanti animaletti coccolosi e morbidelli che pascolano tranquilli; alcuni ti guardano dall’alto in basso con uno sguardo giudicante e snob, altri sono così simili da sembrare gemelli, altri ancora sono vivaci e attaccabrighe, sembrano dei veri combattenti! E poi ci sono i cuccioli, candidi come il cotone, che curiosi ti vengono incontro!
Ti avvicini e ti soffermi ad osservare quei buffi musetti: guardandoli ti viene quasi voglia di aprire un allevamento di… alpaca!

Alpaca

Regole in breve

La preparazione è davvero semplice:

  1. Ogni giocatore riceve un mazzo iniziale composto da 4 carte Recinto in costruzione e 6 carte Cucciolo. Lo mescola, lo mette a faccia in giù vicino a sé e poi pesca 5 carte, che userà come mano iniziale.
  2. Al centro del tavolo mettete a faccia in su:
    • Il mazzetto degli Alpaca Nobili
    • Il mazzetto degli Alpaca Snob
    • 6 mazzetti di alpaca marroni
    • 4 mazzetti di alpaca bianchi
NB: Ogni mazzetto è composto da 4 carte uguali.
I mazzetti alpaca da inserire si possono scegliere casualmente oppure decidere a piacimento, a patto di mantenere sempre la quantità di alpaca marroni e bianchi. Gli Snob e la Famiglia Reale, invece, devono sempre essere presenti. Le tessere Recinto vanno tenute in una riserva generale alla portata di tutti.
Chi ha accarezzato un alpaca più di recente è il primo giocatore e ottiene la pucciosa miniatura!
Ogni giocatore, nel suo turno, può svolgere queste tre azioni nell’ordine che preferisce:
  • Giocare uno o più alpaca dalla propria mano per attivarne l’abilità. Le abilità attivabili in questo modo sono quelle ATTIVE ovvero quelle nel fumetto bianco; se il fumetto è blu l’abilità è PASSIVA e si attiverà SOLO quando l’alpaca sarà messo nel recinto.
  • Acquistare un alpaca dal Mercato (1 per turno) giocando uno o più alpaca dalla propria mano fino a raggiungere il valore richiesto. L'alpaca acquistato viene immediatamente messo negli scarti (NB: se un alpaca viene giocato per la sua abilità non potrà essere sfruttato per le sue monete e viceversa!)
  • Mettere un alpaca nell'Allevamento (1 per turno). Si può giocare un alpaca dalla mano e porlo dietro a un Recinto che abbia spazio libero. Ogni recinto può ospitare due alpaca (salvo indicato diversamente dalle carte) e se non si hanno spazi disponibili, bisognerà costruirne uno nuovo rimuovendo dal gioco una carta Recinto in costruzione dalla propria mano.
Quando non si può o non si vuole più svolgere alcuna azione, occorre scartare tutte le carte ancora in mano, più quelle giocate, e pescarne 5 nuove dal proprio mazzo.
Per finire, quando un giocatore avrà riempito 4 recinti il gioco terminerà e si potrà procedere al conteggio dei punti indicati dal valore di ogni alpaca: chi avrà più punti sarà dichiarato vincitore!

Alpaca

Impressioni

Sicuramente la peculiarità del gioco è l’estetica tenera e pucciosa data dalle bellissime illustrazioni di Stefano Tartarotti; è davvero difficile resistere a quel musetto morbidoso in copertina!!
Anche le dinamiche dei turni però non sono male! Solo il meccanismo di scarto e ripristino della mano a fine turno ci ha lasciato un po’ perplessi.
Addentrandoci più in profondità nella meccanica del deck building, ho riscontrato un leggero sbilanciamento tra la strategia che determina la scelta degli alpaca dal mercato e la fortuna per la quale questi riescono ad arrivare nella mano di gioco con combinazioni utili.
Il gioco comunque scorre bene, bastano davvero pochi round per interiorizzare le regole e iniziare a pensare alla strategia migliore. Non ha una difficoltà elevata ma, come per tutti i titoli che necessitano di una qual certa pianificazione a lungo termine, più si gioca e più sarà semplice giocare.
L’interazione è minima: principalmente si punta a rubarsi gli alpaca migliori dal mercato e, grazie ad alcune abilità, è possibile far scartare carte agli avversari, abilità molto interessante quando si gioca in 3 o 4!
In conclusione, posso dire che il gioco è promosso e che può essere un ottimo alleato per introdurre dei neofiti al deck building o per passare una serata ludica poco impegnativa, ma sempre con stile!

Alpaca
Eris.in.Boardgameland

Eris.in.Boardgameland

Esuberante e chiacchierona con la passione per i Giochi da Tavolo e di Ruolo, pronta a dispensar consigli.